Gran Premio di Spagna 2020: Hamilton Irresistibile, 2° Verstappen, 3° Bottas. Vettel chiude 7°; Ritirato Leclerc.

barcellona-circuit

Un Gran Premio dominato da Lewis dal 1° all’ultimo Giro…

La Vittoria del Gran Premio di Spagna, disputatosi a Barcellona, è andata ad uno straordinario Lewis Hamilton (sempre più vicino ai record di Schumacher) che ha portato a termine un Weekend perfetto. Unici veri antagonisti sono, al momento, un eccezionale Max Verstappen (che con la sua Red Bull sta dando il 100% per cercare di contenere il dominio delle Frecce Nere) ed il compagno di squadra del 6 Volte Campione del Mondo Valtteri Bottas. Fine Settimana estremamente negativo per il Cavallino Rampante che non è apparso mai competitivo. Per la Rossa solo un 7° Posto conquistato da Sebastian Vettel, autore di una Gara più che positiva. Leclerc, invece, è stato costretto al Ritiro per un problema elettrico.

BREAKING NEWS & PROVE LIBERE

Acque ancora agitate in Formula 1. In settimana arriva la notizia che McLaren e Williams rinunciano al ricorso per quanto riguarda la situazione Racing Point. Ferrari e Renault, invece, continuano la propria protesta. Ricordiamo che la questione verte sulle prese dei freni che sarebbero (come del resto l’intera vettura) un clone della Mercedes 2019 e che farebbero del Team Rosa una sorta di Vettura Clienti. La Federazione si è espressa sulla vicenda condannando la Pantera Rosa ad una penalizzazione di 15 punti nel Mondiale Costruttori, 400.000 Euro di multa e due reprimende (diventate tre dopo il GP 70° Anniversario F1). Lo scorso 13 Agosto, inoltre, è arrivata la notizia che la FIA vieterà, a partire dal prossimo Gran Premio del Belgio a SPA, le Mappature da Qualifica e che, dunque, le Power Unit dovranno usare le stesse Mappe anche in gara. Un provvedimento che andrà a colpire soprattutto la Mercedes. Secondo il Campione del Mondo Hamilton ci sarebbe un tentativo di rallentare le Stelle a Tre Punte: “L’addio al Quali Mode – ha dichiarato il World Champion in Carica – è stato effettuato per rallentarci ma non otterrà il risultato che vogliono. Va, comunque, benissimo, se lo fanno”. Per l’anno prossimo, inoltre, è prevista un’ulteriore azione sull’erodinamica per limitare le prestazione ed evitare l’introduzione di nuovi Pneumatici da parte della Pirelli. Tornando alla pista, per quanto riguarda le Prove Libere, le FP1 vedono il dominio delle Stelle con Bottas il più veloce davanti a Hamilton. 3° Verstappen davanti alle Ferrari di Leclerc e Vettel. Strapotere delle Black Stars anche nella Seconda Manche non ufficiale con, in quest’occasione, Hamilton davanti a Bottas. Ancora 3° Verstappen davanti alla Renault di Ricciardo, alla Haas di Grosjean. 6° Leclerc, 12° Vettel. Nella FP3 non cambiano i valori in campo con Hamilton ancora rapidissimo ed inseguito nuovamente da Valtteri Bottas. Max Verstappen ancora dietro le Frecce Teutoniche mentre le Ferrari registrano la 6° e 12° Performance con, rispettivamente, Leclerc e Vettel.

QUALIFICHE

Ennesima Pole Position per Hamilton. La festa delle Black Arrows è completata dalla 2° Piazza di Bottas. Insegue i due Alfieri della Casa di Stoccarda la Red Bull di Max Verstappen. 4° e 5°, nell’ordine, le Pantere Rosa di Perez (negativo al COVID-19 e ritornato alla Guida della sua Pantera Rosa) e Stroll. 6° Albon che si mette dietro le McLaren di Sainz e Norris. Solo 9° Leclerc davanti all’Alphatauri di Gasly e l’altra SF1000 di Vettel.

GARA

Allo Spegnimento dei Semafori Rossi, Hamilton mantiene la testa della Corsa. Ottimo start anche per Verstappen che prende la 2° Piazza davanti ad un incredibile Stroll con la Racing Point. Partenza pessima per Bottas che perde 2 Posizioni. Le Ferrari non guadagnano né perdono terreno. Leclerc, dunque, è 9° mentre Vettel 11°. La Classifica dopo 4 Tornate è la seguente: Hamilton, Verstappen, Stroll, Bottas, Perez, Albon, Sainz, Gasly, Leclerc, Norris,Vettel, Kvyat, Ricciardo, Magnussen, Raikkonen, Ocon, Grosjean, Russel, Giovinazzi e Latifi. Al 5° Giro Bottas si porta in 3° Posizione non lasciando scampo a Stroll. Le alte temperature atmosferiche e dell’asfalto sono responsabili del ritmo blando di inizio Gp: i Driver provano a preservare gli Pneumatici Pirelli. Vettel monta le Gialle e tenta di allungare il proprio Stint. Il ritmo di Seb è davvero molto lento tanto che il tedesco è insidiato dalla Alphatauri di Kvyat. Intorno al 14°-15° Giro Hamilton comincia ad aumentare il passo per cercare di allontanare la minaccia di Verstappen. Al 18° Giro comincia il valzer dei Pit Stop con la Sosta di Albon (Gomma Bianca). Al 21° Pit per Verstappen (Gomma Gialla) che rientra in 3°. Il Pilota Olandese aveva accusato problemi di decadenza degli Pneumatici. Al 23° Giro si fermano in contemporanea le due Mercedes di Hamilton (leggermente lento) e Bottas. Per entrambi i piloti delle Black Stars Gomme Gialle. Hamilton, dopo le prime soste, si conferma Leader davanti a Leclerc e Bottas. Alla 28° Tornata si ferma anche Stoll. Le Ferrari, che non si sono ancora fermate, risalgono in 5° e 6° Casella con Leclerc davanti a Vettel. Al 30° Giro vanno ai Box entrambe le Rosse che rientrano in 13° e 14° Posizione sempre con il Monegasco che precede il Teutonico. Dopo aver superato Kvyat, Leclerc prova più volte ad attaccare Norris che, tuttavia, protegge ogni spazio. Al 36° rientra anche la Renault di Ricciardo che esce dietro le Rosse che, così, guadagnano una Posizione. Nel frattempo nuvole nere si affacciano sul Circuito Catalano. La pioggia, in ogni caso, non arriverà. Al 37° Giro il disastro Ferrari è servito: Leclerc si gira (per un problema elettrico). Il Predestinato si Ritira al 41°. Al 42° nuovo Pit Stop per Verstappen ancora in crisi con gli Pneumatici. La Coppia di testa diventa tutta Mercedes con Bottas che agguanta la 2° Posizione dietro al Compagno di Squadra 6 volte Campione del Mondo. Il Finlandese, tuttavia, si ferma e ritorna sul virtuale Terzo Gradino del Podio. Ancora un Pit-Stop per Hamilton che conserva con tranquillità la propria Leadership. Si accende intanto Vettel che si issa in 5° Posizione. Perez, 4°, subisce una penalizzazione di 5” per aver ignorato le Bandiere Blu. Intanto solo 3 Vetture restano a Pieni Giri e, dunque, la Ferrari, come in Ungheria, è nuovamente doppiata. Sebastian, tuttavia, viene superato facilmente da Stroll e poi da Sainz. Il 4 Volte Campione del Mondo, in ogni caso, riesce a mantenere la posizione su Albon. La superiorità Mercedes è dimostrata dal Pit-Stop a pochi chilometri della fine di Bottas per evitare ogni tipo di preoccupazione per quanto riguarda l’usura delle Gomme. Termina con il Trionfo di Hamilton (Mercedes) davanti, per quanto riguarda la Zona Punti, a Verstappen (Red Bull), Bottas (Mercedes; autore del Giro Veloce che attribuisce un Punto Aggiuntivo), Perez (Racing Point), Stroll (Racing Point), Sainz (McLaren Renault), Vettel (Ferrari), Albon (Red Bull); Gasly (Alphatauri) e Norris (McLaren). 11° Ricciardo (Renault), 12° Kvyat (Alphatauri), Ocon (Renault), Raikkonen (Alfa Romeo Racing), Magnussen (Haas), Giovinazzi (Alfa Romeo Racing; finito Under Investigation), Russell (Williams Mercedes), Latifi (Williams Mercedes) e Grosjean (Haas). Unico ritirato, come già detto, Leclerc.

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI

Hamilton consolida il proprio primato in Classifica Generale Piloti con ben 132 Punti. Segue un coriaceo Max Verstappen (95) e, nell’ordine, Bottas (89), Leclerc (45), Stroll (40), Albon (40), Norris (39), Perez (32), Sainz (23), Ricciardo (20), Vettel (16), Ocon (16), Gasly (14), Hulkenberg (6), Giovinazzi (2), Kvyat (2), Magnussen (1), Raikkonen (0), Latifi (0), Russell (0) e Grosjean (0). La Mercedes domina la Graduatoria riservata ai Costruttori con 221 punti. Seguono, rispettivamente, Red Bull (135), Racing Point Mercedes (63), McLaren Renault (62), Ferrari (61), Renault (36), Alphatauri Honda (16), Alfa Romeo Racing Ferrari (2), Haas Ferrari (1) e Williams Mercedes (0).

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Dal 28 al 30 Agosto va in scena il Gran Premio del Belgio a Spa. Nei prossimi giorni possibile annuncio di nuovi Gp che si aggiungeranno all’attuale calendario.

UN MOMENTO COSI’ DURO NON LO RICORDAVAMO DA INIZIO ANNI ’90….

SEMPRE E COMUNQUE FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1; F1INGENERALE; Gazzetta.it