Gran Premio del Portogallo 2020: Hamilton segna il Record Assoluto di Vittorie in F1 (92). La Ferrari Migliora: Leclerc 4°, Vettel 10°
Scritto il 25 ott 2020
Ritorno della Formula 1 in Portogallo dopo anni di assenza…
A Portimao (debutto della F1 su questo interessante tracciato) la musica non cambia: il 6 Volte Campione del Mondo Lewis Hamilton entra ancor di più nella storia della Massima Competizione Automobilistica Mondiale ottenendo la 92° Vittoria Assoluta e staccando il Leggendario Michael Schumacher che, nella sua Immensa Carriera, ha ottenuto 91 Trionfi. L’ennesima festa della Mercedes è completata dalla Seconda Posizione di Valtteri Bottas che ha preceduto la Red Bull di un mai domo Max Verstappen. La notizia positiva per noi Ferraristi viene dal 4° Posto di un combattivo Charles Leclerc. Gli aggiornamenti sulla SF1000 sembrano aver decisamente migliorato la Vettura che, finalmente, è sembrata competitiva. Conquista un punto iridato anche Sebastian Vettel che ha concluso in 10° Piazza. Per quanto riguarda le notizie Extra Pista, da segnalare la proposta della Red Bull di congelare i motori per il futuro. Il tutto è dovuto all’addio della Honda alla fine del 2021. Un’idea che sembra essere condivisa dalla Mercedes ma che vede la Ferrari estremamente contraria. Per quanto riguarda le notizie di mercato, la Haas cambierà totalmente la propria coppia di Driver la prossima stagione. Si parla insistentemente, inoltre, di un possibile approdo di Hulkenberg in Red Bull che affiancherebbe Verstappen e di un eventuale appiedamento di Russell. Il prossimo anno, inoltre, potrebbe esserci anche lo sbarco di Mick Schumacher nel Circus con l’Alfa Romeo Racing o con il Team Haas.
I RISULTATI DELLE PROVE LIBERE
FP1
FP2
Manche non Ufficiale caratterizzata da un contatto fra la Red Bull di Verstappen e la Racing Point di Stroll.
FP3
La Terza Sessione di Prove Libere è stata Sospesa (e susseguentemente dichiarata conclusa) a seguito di un tombino sollevato dalla Rossa di Sebastian Vettel.
QUALIFICHE: LA GRIGLIA DI PARTENZA (TOP 10)
La Ferrari di Sebastian Vettel non è riuscita a superare lo sbarramento della Q2. Il Quattro Volte Campione del Mondo, per tale ragione, è stato costretto a partire dalla 15° Casella. Pole Position per Hamilton che beffa il Compagno di Team Bottas effettuando, nel finale della Q3, due tentativi rispetto all’unico Giro Veloce del Finlandese Volante. Da segnalare che la riparazione del Tombino sollevatosi in FP3 ed il relativo controllo delle altre strutture simili presenti nell’Autodromo ha costretto l’Organizzazione a ritardare di 30 Minuti l’inizio della Sessione Ufficiale.
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA
CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI
DRIVERS
Hamilton (256), Bottas (179), Verstappen (162), Ricciardo (80), Leclerc (75), Perez (74), Norris (65), Albon (64), Gasly (63), Sainz (59), Stroll (57), Ocon (40), Vettel (18), Kvyat (14), Hulkenberg (10), Giovinazzi (3), Raikkonen (2), Grosjean (2), Magnussen (1), Latifi (0), Russell (0).
TEAMS
Mercedes (435), Red Bull (226), Racing Point BWT Mercedes (126), McLaren Renault (124), Renault (120), Ferrari (93), Alphatauri Honda (77), Alfa Romeo Racing Ferrari (5), Haas Ferrari (3), Williams (0).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Grande attesa per il prossimo Weekend: il 30 Ottobre ed il 1° Novembre va in scena il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Si tratta del ritorno in Calendario dello Storico ed Amatissimo (soprattutto per noi Tifosi Italiani e Fan Ferrari) Autodromo di Imola!!!
NON SI POSSONO FARE SALTI DI GIOIA MA, ALMENO, IL GP LUSITANO HA MOSTRATO QUALCHE PROGRESSO PER IL CAVALLINO RAMPANTE RISPETTO AI WEEKEND PRECEDENTI. A MARANELLO SI STA LAVORANDO IN OTTICA 2021 (QUANDO DOVREBBE DEBUTTARE UN PROPULSORE MIGLIORE) E, SOPRATTUTTO, IN VISTA DELLA STAGIONE 2022, IN CUI CI SARA’ UN RADICALE CAMBIO DI REGOLAMENTO.
FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonti: F1.com; Sky Sport F1