Ferrari SF90 Spider: la prima Ibrida Plug-In “Scoperta” del Cavallino Rampante
Scritto il 12 nov 2020
Il Cavallino Rampante presenta la prima la sua prima vettura Convertibile Plug-In della Storia: la Ferrari SF90 Spider!!!
Derivata dalla Sorella Berlina SF90 Stradale, rappresenta il Top di Gamma Assoluto della Casa di Maranello. I cambiamenti riguardano principalmente la Linea della Vettura. Il Leggerissimo Tetto Retraibile in Alluminio (che viene alloggiato in un apposito vano posto dietro i sedili) si raccorda, infatti, perfettamente con il Posteriore dell’Hypercar grazie alla presenza di Due Pinne che uniscono le due parti della Macchina. Anche la Pinnetta è stata trasferita, sempre in confronto alla Versione Coupè, dal Tettuccio ad una posizione più arretrata. Il Tetto Retraibile-Rigido, come nelle altre Configurazioni Convertibili, garantisce ottimi livelli d’insonorizzazione e di Comfort interno. La Supercar, dunque, è adatta all’utilizzo in ogni situazione Climatica.
Il Tetto si Apre e si Chiude soli 14 Secondi. E’ possibile anche effettuare l’operazione in movimento fino alla velocità di 45 Km/h. Il lavoro principale è stato di natura aerodinamiche: per evitare turbolenze sono stati creati degli appositi soffiaggi dietro i Poggiatesta.
Sulla SF90 Spider è visibile anche il Propulsore V8 che si può ammirare attraverso un apposito lunotto. La Vettura è disponibile anche con l’Assetto Fiorano: una Specifica che accentua la Sportività della Macchina e che comprende, insieme ad una specifica Cromatura, tra l’altro, Ammortizzatori Multimatic, impiego di Fibra di Carbonio e Titanio (importanti dato che rendono più leggera la vettura di 21 Kg), Spoiler Posteriore in Fibra di Carbonio e Pneumatici Michelin Pilot Sport Car 2R (omologati sia per ottimizzare le performance su strada che in pista).
Per quanto riguarda le Prestazioni pure della Vettura, si sfrutta la Potenza Elettrica ed il Torque Vectory. Il Motore Termico è un V8 Biturbo di 4 Litri (derivato ed evoluto dalla F8 Tributo) che eroga 780 Cavalli e 800 Nm di Coppia. A questa Potenza va aggiunta la cavalleria derivante dalla parte Ibrida (2 Unità Motrici Elettriche poste nella Parte Anteriore della Vettura) per arrivare a 1.000 Cv. La Trazione è Integrale. I dati sono davvero Monstre: 0-100 Km/h in 2,5” e 0-200 in 7”. La Velocità Massima è dichiarata in 340 Km/h.
Come la SF90 Stradale, la SF90 Spider segna una nuovissima era per la Ferrari
A cura di Angelo Profeta
Fonte: Quattroruote