Gran Premio degli USA 2015: Hamilton vince ed è Campione!!! Vettel cuore e coraggio: da 13° a 3°!!! Seb conserva la piazza d’onore nella Classifica Piloti!!!
Scritto il 26 ott 2015
Una gara da applausi per il nostro grande Sebastian!!!
Nel Gran Premio che incorona Lewis Hamilton Campione del Mondo per la terza volta dopo le affermazioni del 2008 e del 2014, all’onore delle cronache, c’è, tanto per cambiare, Vettel che, partito in tredicesima posizione (la Ferrari ha scontato una penalizzazione di dieci posizioni per la sostituzione della quintà unità termica propulsiva dell’annata, ndr), ha rimontato finendo sul terzo gradino del podio ad Austin!!! Senza contare che, in alcune fasi dell’affascinante GP statunitense, il quattro volte iridato ha occupato anche la seconda posizione!!!
La sfortuna, invece, non abbandona ancora Kimi Raikkonen. Iceman, dopo una prova positiva e grintosa, è stato costretto al ritiro per un problema al condotto di ventilazione dei freni che, purtroppo, non consentiva un corretto raffreddamento del sistema in analisi.
Il discorso iridato, sia quello Costruttori che quello Piloti, è ormai chiuso in favore della Mercedes. Con il secondo posto nella graduatoria riservata ai team matematicamente conquistato, l’unico obiettivo per il 2015 del Cavallino Rampante resta quello della medaglia d’onore nella classifica riservata ai Driver. Seb, al momento, ha un piccolo vantaggio nei confronti di Rosberg che cercherà di mantenere fino all’ultima tappa.
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Maurizio Arrivabene (Team Principal): “Abbiamo dimostrato quanto tutta la squadra sia forte riuscendo a reagire bene nonostante il rinvio delle Qualifiche e pur sapendo che avremmo dovuto prendere la penalità in griglia. Seb è stato autore di un’altra eccezionale performance arrivando sul podio dopo essere partito tredicesimo sullo schieramento. Questo risultato ci ha permesso di raggiungere la certezza matematica del secondo posto nel Mondiale Costruttori. La strategia di gara è stata positiva. Abbiamo puntato sulla gomma Prime (media, ndr) da asciutto montandola al ventisettesimo giro, quando è entrata la Safety Car, con l’obiettivo di arrivare fino al traguardo. Poi, quando c’è stata una nuova interruzione, abbiamo montato anche noi la Soft. Prima di questo episodio avevamo immaginato un risultato anche migliore ma l’ingresso della vettura di sicurezza fa parte del gioco. Quanto a Kimi, la grinta che ha mostrato per tirarsi fuori dalle barriere testimonia in pieno lo spirito di questo team. Ora il Campionato continua. Con umiltà e determinazione dobbiamo rimanere concentrati. L’obiettivo è quello mantenere le nostre posizioni nel Piloti. Congratulazioni a Lewis, Campione del Mondo”.
Sebastian Vettel (Driver Scuderia Ferrari): “Abbiamo cercato di rovinare la festa a Lewis. Alla fine, forse, avrei dovuto rischiare di più con Nico, ma non è stato possibile. E’ un peccato, ma non dimentichiamo da dove siamo partiti quest’anno. E’ stata un’altra grande gara, una bellissima rimonta, e la macchina era eccezionale. Non credo si possa chiedere di più se si parte dalla tredicesima posizione. Un ottimo primo giro ha aiutato molto e, dopo, abbiamo avuto un buon ritmo, soprattutto quando siamo passati alle gomme da asciutto in condizioni miste. Per un po’ ci è sembrato di volare dato che ero di un paio di secondi al giro più veloce di tutti gli altri. Forse, senza l’ultima Safety Car, avremmo potuto vincere, ma con i se ed i ma non si fa la storia. Era una situazione difficile e siamo riusciti a gestirla bene. Posso solo ringraziare tutti, sia coloro che sono presenti in pista che chi, invece, lavora in fabbrica. Se da un lato siamo felici, dall’altro non è una bella sensazione essere fuori dalla lotta per il titolo. Questo ci dà una spinta per il prossimo anno, per cercare di fare progressi sostanziali. Speriamo di dare agli avversari più filo da torcere”.
Kimi Raikkonen (Driver Scuderia Ferrari): “Nella prima parte è andato tutto più o meno bene. Avevo buone sensazioni, ero veloce e riuscivo a lottare con le vetture avversarie. Dopo il cambio gomme, tuttavia, ho commesso un errore: ho spinto un po’ troppo perdendo il controllo della monoposto e colpendo il muro . La parte anteriore della macchina è rimasta, così, incastrata in un cartellone pubblicitario. Ho fatto pattinare un po’ le ruote e mi sono rimesso in carreggiata. Sono rientrato ai box con una foratura lenta alla posteriore sinistra, ma c’era anche un danno all’avantreno sul lato sinistro. Una volta sostituita l’ala, la vettura era a posto. Il condotto di ventilazione dei freni, tuttavia, aveva subito danni ed i dischi finivano per surriscaldarsi. Tutto ciò a causato il mio ritiro. Non è bello quando una gara finisce in questo modo, specialmente se si hanno gli strumenti per far bene. Dobbiamo riuscire a mettere tutto insieme, non fare errori e cercare di ottenere buoni risultati. Congratulazioni a Lewis e a tutta la squadra. Ha fato un gran lavoro e merita il titolo”.
Si torna in pista già il prossimo fine settimana per il Gran Premio del Messico in programma il 30-31 e 1° Novembre!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Per altre informazioni sul GP degli USA consulta il nostro Gruppo Ufficiale Facebook
Fonte: Scuderia Ferrari