Ritmo gara Gran Premio del Messico 2015: le Ferrari al passo delle Mercedes!!! Ottimo segnale per il finale di stagione ed in ottica 2016!!!
Scritto il 6 nov 2015
Anche nei momenti peggiori è possibile trovare qualche elemento positivo!!!
Il disastroso Gran Premio di Città del Messico, che ha visto entrambe le Ferrari costrette al ritiro, porta con sé anche qualche buona notizia per il Cavallino Rampante!!!
All’Hermanos Rodríguez, riferimenti cronometrici alla mano, il passo della SF15-T era in linea con quello delle Mercedes!!! Un dato, ovviamente, da prendere con le molle ma che, in prospettiva, potrebbe segnare una vera e propria svolta per quanto riguarda i rapporti di forza in Formula 1.
La Casa di Maranello, dunque, ha perso una ghiotta occasione per poter centrare un nuovo successo stagionale dopo i trionfi ottenuti in Malesia, Ungheria e a Singapore.
Non è detto, tuttavia, che la situazione risulti la stessa in Brasile dove, il 13-14 e 15 Novembre 2015, è in programma il penultimo appuntamento stagionale sullo spettacolare Circuito di Interlagos: le monoposto moderne, infatti, sono particolarmente sensibili agli sbalzi climatici ed alle diverse caratteristiche del tracciato.
Il Team Principal Maurizio Arrivabene e gli uomini del Muretto sperano, in ogni caso, di portare a casa un altro trofeo prima della conclusione di quest’annata che, comunque, ha già regalato alla Casa modenese la seconda posizione nel Costruttori alle spalle delle Frecce d’Argento. Con l’alloro ormai nelle mani di Lewis Hamilton (terza affermazione dopo i successi del 2008 e 2014), le possibilità di conquista del titolo, aleatorio ma prestigioso, di Vice Campione del Mondo per Sebastian Vettel sono ridotte al lumicino: il quattro volte iridato ha ventuno punti da recuperare sul tedesco della Stella a Tre Punte Nico Rosberg. Kimi Raikkonen, dal canto suo, ha tutte le possibilità di riprendersi la quarta piazza (distante solo tre lunghezze) in graduatoria generale. Posizione che, al momento, è occupata dal connazionale Bottas. Fra i due finlandesi, come dimostrano i due contatti avvenuti di recente, non corre buon sangue e ciò potrebbe aggiungere un pizzico di pepe alla sfida.
La voglia di riscatto è tanta ed i tifosi della Scuderia tricolore non vedono l’ora di rivedere in pista i propri eroi in pista!!!
Questo fine settimana, intanto, sarà dedicato dedicato alle Finali Mondiali. Una vera e propria festa per il Marchio italiano che, quest’anno, vedrà come palcoscenico d’eccezione lo splendido tracciato del Mugello.
Prepariamoci a vivere ad un finale di stagione ricco di emozioni ed adrenalina!!!
Fonte: Autosprint
A cura di Angelo Profeta