Ferrari protagonista in Borsa: dopo Wall Street, previsto lo sbarco a Piazza Affari di Milano del Cavallino Rampante!!!
Scritto il 25 nov 2015
Da Wall Street Piazza Affari!!!
La Ferrari, da quanto si apprende da una Nota diramata nei scorsi giorni, ha depositato la domanda per la quotazione sul mercato telematico azionario milanese “in connessione con la prevista separazione” da Fiat Chrysler Automobiles.
Ad Amsterdam, nel frattempo, è stata convocata, per il prossimo 3 Dicembre 2015, l’Assemblea dei Soci di FCA che dovrebbe decidere sullo scorporo della Casa di Maranello dall’Attuale Azienda Madre.
Il futuro del glorioso Marchio tricolore, dunque, sembra ormai chiaro: “Nel contesto della scissione – spiega il documento in analisi - Ferrari NV si fonderà nella Newco FE New NV, cui, immediatamente prima della fusione, verranno trasferite le azioni di Ferrari NV, ora detenute da FCA. FE New NV prenderà, quindi, il nome di Ferrari NV ed i suoi titoli ordinari saranno quotati sia a Piazza Affari sia sul New York Stock Exchange. Le restanti azioni di Ferrari NV ancora in mano a FCA verranno distribuite agli attuali soci di Fiat Chrysler Automobiles (in ragione di un titolo Ferrari ogni dieci Fca, ndr) e anche ai detentori delle obbligazioni convertibili FCA (convertendo, ndr)”.
Il Cavallino Rampante, dunque, passerà sotto il controllo di Exor, la holding della famiglia Agnelli, con una quota del 24% che, grazie al meccanismo del voto multiplo olandese, peserà molto di più e faciliterà il controllo insieme a Piero Ferrari (il figlio del fondatore conserverà il suo 10%, ndr). La quotazione della Rossa negli Stati Uniti d’America, intanto, ha portato nelle casse della società un ricavato lordo dall’offerta pubblica iniziale pari a 982,4 Milioni di Dollari!!!
Un’operazione che, sperano gli amanti del Brand modenese, possa portare ad una nuova era di successi!!!
Fonte: La Gazzetta di Modena