Bilancio Stagione Formula 1 2015: il Team Principal Ferrari, Maurizio Arrivabene, ed i Piloti del Cavallino Rampante, Vettel e Raikkonen, estremamente soddisfatti. L’obiettivo 2016 è la vittoria iridata!!!

Dopo un buon Campionato, in Ferrari si punta al Mondiale 2016!!!

“Il 2015 è da considerare una stagione più che positiva”!!!

E’ questo il commento unanime degli uomini Ferrari dopo il Gran Premio di Abu Dhabi 2015 che ha chiuso l’annata di Formula 1!!!

La Casa tricolore, tralasciando qualche occasione sfortunata, si è rivelata l’unica avversaria credibile della Mercedes che, ad onor del vero, ha dominato in lungo in largo.

Iceman – ha dichiarato il Team Principal Maurizio Arrivabene – è stato autore a Yas Marina, come mi aspettavo, di un’ottima gara. Seb, dal canto suo, è stato capace di risalire dal quindicesimo posto al quarto. Già al primo test invernale avevamo avuto buone sensazioni. Sapevamo che davanti a noi c’era una montagna da scalare. I ragazzi, sia sui circuiti che in fabbrica, ci sono, passo dopo passo, riusciti. E’ stato uno sforzo complessivo di tutti, in cui ciascuno ha dato il massimo per fare bene. Sono stati fantastici, e, a mio parere, meritano il massimo dei voti. Il nostro grazie va anche al Presidente Sergio Marchionne, che, da dietro le quinte, non ha mai smesso di spronarci e darci il suo supporto. Ora non basta più raggiungere gli avversari, dobbiamo tentare di stare davanti”.

In Medioriente grande protagonista è stato Kimi Raikkonen. L’iridato 2007, dopo un periodo senz’altro non semplice, ha concluso al terzo gradino del podio agguantando una positiva quarta posizione generale nella Classifica Piloti. “E’ stato un bel Weekend. La SF15-T si è comportata bene e non abbiamo avuto difficoltà. In gara ero abbastanza veloce ed è andato tutto liscio. Gli unici piccoli problemi del fine settimana si sono registrati durante i Pit-Stop che ci hanno fatto perdere tempo, impedendoci, in questo modo, di sfidare Rosberg e Hamilton. Ritengo che avremmo potuto essere ancora più vicini.  E’ stato fatto un grande sforzo da parte della squadra. Siamo abbastanza soddisfatti del mezzo meccanico ed i risultati sono andati via via migliorando. Fra qualche mese avremo una nuova sfida. Dobbiamo continuare a lavorare, migliorando costantemente e operando come un gruppo. Nessuno sa cosa accadrà nel futuro prossimo ed è troppo presto per chiederselo. Faremo, senz’altro, del nostro meglio” .

Fra i grandi protagonisti di questi intensi mesi, un posto di rilevo spetta a Sebastian Vettel. Il quattro volte Campione del Mondo (vincitore in Malesia, Ungheria ed a Singapore) ha conquistato in brevissimo tempo il cuore degli appassionati del Cavallino Rampante: “Naturalmente – ha dichiarato il tedesco – avrei voluto salire ancora sul podio anche in questa prova finale. Penso, comunque, che il risultato conquistato domenica sia stato il migliore possibile per noi. La mia è stata una sorta di corsa ad inseguimento. Mi sono, in ogni caso, divertito molto. Sapevamo che, prima o poi, io e Kimi ci saremmo incontrati in pista, dato che avevamo diverse strategie di pneumatici. Era anche chiaro che, una volta che lui si fosse avvicinato a sufficienza, gli avrei dato strada per permettergli di dare la caccia alle Frecce d’Argento. Non siamo riusciti, purtroppo, ad infastidire le vetture della Stella a Tre Punte, ma non volevo comunque ostacolare il mio compagno di team. Possiamo essere, nel complesso, soddisfatti. L’ultimo passo per andare a prendere le monoposto di Stoccarda, ovviamente, sarà anche il più difficile. Se si pensa, tuttavia, a dove eravamo nel 2014, abbiamo compiuto una sorta di miracolo sportivo. Non mi viene in mente nessuno che abbia fatto tanti progressi in dodici mesi. Vedo tanti sorrisi nel box e, in ottica 2016, voglio vederne ancora di più. Sono davvero molto felice di essere arrivato a Maranello”.

Oggi (1 dicembre 2015) la Scuderia tricolore, insieme a tutto il resto del Circus, sarà in pista per il test riservato della Pirelli. Da domani, dunque, inizia la lunga sosta invernale e si tornerà in pista (per quanto riguarda gli impegni ufficiali) soltanto a Marzo.

Tre mesi per sognare il ritorno alla vittoria del nostro amatissimo Cavallino Rampante!!!

Fonte: Scuderia Ferrari

A cura di Angelo Profeta