Mega-Test Pirelli: ieri (1° Dicembre 2015) maratona di dodici ore nel deserto di Abu-Dhabi. La SF15-T conclude la sua carriera agonistica!!!

Ultima giornata di “lavoro” per la SF15-T!!!

Si conclude la “carriera” agonistica della SF15-T!!!

Ieri (1 Dicembre 2015, ndr) la monoposto della Ferrari, unica vera antagonista della Mercedes, è andata ufficialmente in “pensione”!!!

Sulla pista di Abu Dhabi, sede anche dell’ultimo Gran Premio stagionale, è andato in scena un Mega-Test riservato alla Pirelli che ha coinvolto tutte le squadre del Circus. A disposizione dei team vi erano, in particolare, quattro tipologie della nuova Ultrasoft insieme ad altre costruzioni.

Una vera e propria maratona di dodici ore (cominciata alle 9.00 e conclusa alle 21:00) che ha visto impegnati, per quanto riguarda la Rossa, i due driver titolari della Casa di Maranello: Vettel e Raikkonen.

Sebastian ha aperto la giornata compiendo cinquantasette giri (il migliore in 1’44”940) del tracciato di Yas Marina. Dopo la pausa pranzo è toccato a Kimi, con un programma simile: 56 i passaggi percorsi, 1’44”456 il crono più basso.

Non è possibile trarre da questi dati, in ogni caso, alcuna valutazione trattandosi di una prova “alla cieca”, in cui il fornitore di pneumatici milanesi non comunicava alle équipe quale fosse la specifica effettivamente utilizzata in quel momento. Sul fianco della gomma non c’era, infatti, la solita banda colorata che contraddistingue le differenti mescole.

La stagione 2015, dunque, va ufficialmente in archivio. Ora ci aspettano tre mesi di digiuno sognando un 2016 all’insegna del Cavallino Rampante!!!

Fonte: Scuderia Ferrari 

A cura di Angelo Profeta