Sergio Marchionne, numero uno del Cavallino Rampante, incontra la Stampa: “Addio alla F1 della Ferrari possibile ma improbabile. Obiettivo 2016? Il Mondiale”!!!

Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne incontra la Stampa!!!

“Siamo disposti a collaborare per trovare una soluzione che, tuttavia, deve trovare concordi le altre Case. Se si trasforma la Formula 1 in qualcos’altro, allora non ci interessa più”!!!

Sono queste le parole del numero uno della Ferrari Sergio Marchionne!!!

Dichiarazioni giunte ieri (14 Dicembre 2015) durante il classico pranzo natalizio con la Stampa!!!

“Un ritiro dalla F1 del Cavallino Rampante – ha continuato il Super Manager – è possibile ma altamente improbabile. E, in ogni caso, anche al di fuori del Circus il Marchio di Maranello troverebbe altre discipline per mostrare le proprie capacità e dove sarebbe in grado di vincere. Per risolvere la situazione noi, la Mercedes e la Renault potremmo mettere a disposizione le nostre risorse ed un gruppo di tecnici pagati dalla FOM“.

Il pomo della discordia, più nello specifico, riguarda il costo delle Power Unit insostenibile, o quasi, per i team più piccoli che non hanno le possibilità o non ritengono opportuno investire su un motore fatto in casa.

Il massimo esponente della Rossa, inoltre, ha spiegato i motivi per cui non si è concretizzata la trattativa con la Red Bull per la fornitura delle PU italiane: “Non credo sarebbe stato un buon affare equipaggiare una concorrente in grado di batterci. E non m’interessa che qualcun’altro possa superare la Stella a Tre Punte con le nostre unità motrici. Vogliamo farlo noi”.

Fra le altre dichiarazioni importanti rilasciate dal dirigente in questione, vi è il possibile ritorno di un Marchio importante tricolore nella massima competizione sportiva automobilistica: “E’ incredibile come l’Alfa Romeo resti nel cuore delle persone. Proprio per questo stiamo pensando ad una nuova avventura del Biscione, come nostro avversario, in Formula 1“.

Marchionne, come anche il Team Principal Maurizio Arrivabene, si dice soddisfatto della stagione della Rossa, dei due suoi piloti, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen e comunica, inoltre, che la nuova vettura che prenderà parte al prossimo Campionato, sarà svelata al Mondo solo a ridosso dei primi test del 2016 in programma dal 19 al 22 febbraio del prossimo anno.

L’obiettivo per il 2016, dunque, è chiaro: rompere il digiuno e tornare al successo iridato. Un target da cogliere portando avanti un grande lavoro in inverno!!!

Fonti: Scuderia Ferrari; Gazzetta dello Sport

 

A cura di Angelo Profeta