F1. Il Gp d’Ungheria della Ferrari: Rosse a caccia delle Mercedes. Ma attenti alle Williams!!!

L’astinenza sta per terminare!!! Fra pochi giorni i motori dei bolidi di Formula 1 si riaccenderanno per il Gran Premio d’Ungheria.

Una gara che, in ogni caso, avrà un sapore particolare ed agrodolce: il pensiero di tutti andrà, infatti, allo sfortunato Jules Bianchi scomparso lo scorso 18 luglio 2015.

Tornando, con grandissima difficoltà, a parlare dell’appuntamento in terra magiara, all’Hungaroring si corre dal 1986. L’introduzione di una gara al di là dell’allora “cortina di ferro” destò, all’epoca, grande scalpore. Con il passare degli anni, tuttavia, l’appuntamento è divenuto fra i classici del Mondiale di F1 grazie anche alla grande passione e competenza del pubblico locale che, ogni anno, affolla in ogni angolo le gradinate del circuito.

Una corsa che si preannuncia a dir poco ostica, su un tracciato piccolo (misura appena 4.381 metri), stretto e sporco (la pista ha, solitamente, poco grip il venerdì ma tende poi a migliorare durante il fine settimana grazie anche ai progressi effettuati per quanto riguarda il manto stradale) che rende ogni manovra di sorpasso a dir poco complicata. Uno dei pochissimi punti in cui si può cercare (con l’aiuto del DRS) di sopravanzare un avversario e’ alla prima curva dopo il rettilineo. Un autodromo, per certi versi simile a Montecarlo, che mette in difficoltà l’impianto frenante e le Power Unit.

Fra i fattori da tenere in considerazione vi è anche quello relativo alle altissime temperature che finiscono per rendere stressante la corsa anche dal punto di vista strettamente fisico.

La Ferrari ha vinto in Ungheria 5 volte. La prima affermazione porta la firma del Leone d’Inghilterra Nigel Mansell  nel 1989. Michael Schumacher, invece, ha trionfato con la Rossa in tre occasioni (1998, 2001 e 2004). Da ricordare anche il successo di Barrichello nel 2002.

Il decimo appuntamento della stagione 2015, che può diventare un crocevia importante per il futuro prossimo della Rossa di Maranello, sarà visibile integralmente sia sul canale satellitare Sky che in chiaro sulla Rai.

Ecco gli orari:

Venerdì 24 Luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 1

Sabato 25 Luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due

Domenica 26 Luglio
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno

La Ferrari sarà impegnata in una doppia missione: da una parte dovrà cercare di avvicinare le Mercedes di Hamilton e Rosberg (che partono, come sempre, con i favori del pronostico) e, dall’altra, respingere l’offensiva delle Williams, sempre più minacciose negli ultimi tempi con Massa e Bottas.

Il Quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel e l’iridato del 2007 Kimi Raikkonen sono attesi, dunque, da un fine settimana tutt’altro che facile.

In ogni caso sempre FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta