FORMULA 1. Novità Pneumatici 2016: la Pirelli porterà tre mescole a Gran Premio. Un vantaggio per il Cavallino Rampante?
Scritto il 30 gen 2016
Novità 2016: la Pirelli porterà ad ogni gara tre mescole fra le cinque disponibili della sua produzione!!!
Ciò, secondo gli addetti ai lavori, potrebbe avvantaggiare la Ferrari nella sfida alla Mercedes!!!!
Supposizioni che si basano, in sostanza, sulle scelte poste in essere dalla Casa milanese nel 2015. Le gomme in produzione per la prossima stagione, più nello specifico, saranno le Ultra Soft, le Super Soft, le Soft, le Medium e le Hard. Se il produttore monopolista in Formula 1 continuasse sulla linea scelta nella scorsa annata (quella di portale sempre tipologie contigue) è possibile che, essendo la soluzione di mezzo, le Soft (caratterizzate dalla banda gialla, ndr) finiscano in tutti i 21 Gran Premi!!!
Nelle prime quattro gare del prossimo Campionato del Mondo, l’Azienda italiana ha già ufficializzato la scelta di optare per Super Soft, Soft e Medium.
Le Frecce d’Argento, dato ormai risaputo nell’ambiente del Circus, si esaltano con le Medium dato che le vetture di Stoccarda sono le monoposto che generano maggior carico aerodinamico e, dunque, riescono a trovare il giusto grip immediatamente con le dure pagando, invece, qualcosina con le morbide.
Il Cavallino Rampante, invece, sembra trovarsi benissimo con le gialle grazie alle quali ha vinto in Malesia. Anche se, ad onor del vero, c’è da sottolineare le difficoltà (sempre nelle medesime condizioni) registrate in Spagna, Gran Bretagna e Giappone. A Maranello, in ogni caso, si è lavorato alacremente per poter migliorare il rendimento sotto questo particolare e decisivo aspetto. L’adozione della soluzione Push Rod (per quanto riguarda le sospensioni anteriori) e la nuova disposizione della meccanica saranno fondamentali in tal senso.
Per ora, è bene sottolineare, si tratta solo di congetture ed ipotesi. Bisognerà pazientare ancora qualche settimana per avere dei reali ed oggettivi riscontri!!!
Fonte: OmniCorse.it