Conti Ferrari 2015 da applausi!!! Piazza Affari e Wall Street, tuttavia, non premiano il Cavallino Rampante!!!
Scritto il 3 feb 2016
Presentati i conti della Ferrari per quanto riguarda il 2015!!!
Si tratta, come sempre negli ultimi tempi, di statistiche record!!!
I Profitti Industriali, nello specifico, hanno toccato quota 748 Milioni (con una base di partenza di 693) ed il Risultato Netto si è assestato a +290 Milioni (da 265). Senza contare, poi, i Ricavi: 2.854 Miliardi!!!
Dati, insomma, a dir poco eccellenti!!!
Eppure i mercati non sembrano guardare con entusiasmo al titolo del Cavallino Rampante!!!
Ieri (2 Febbraio 2015, ndr) il bollettino di Piazza Affari ha chiuso a -9,69% mente a Wall Street la perdita ha superato anche il 14%!!!
Colpa, con ogni probabilità, dell’indebitamento della Casa di Maranello dopo la scissione da Fiat Chrysler Automobiles. Gli esperti del settore, in particolare, non si aspettavano che, con il conto pagato allo scorporo da FCA, questi ultimi arrivassero a sfiorare i due Miliardi: dove dodici mesi fa c’era un Attivo di Cassa di 566 Milioni, oggi compare un Indebitamento Netto pari a 1,938 Miliardi. Numeri, in realtà, in linea con quanto indicato alla fine del terzo trimestre, e la cifra si riduce a 797 Milioni se si considerano i soli Debiti Industriali. Fanno leggermente da paracadute, in tale situazione, l’entità dei Profitti e il Dividendo (0,46, ndr).
”Sono – ha dichiarato il Presidente della Rossa Sergio Marchionne – risultati record, i migliori di sempre. La reazione degli investitori, a mio parere, è incomprensibile”.
Il massimo dirigente del prestigioso Marchio automobilistico tricolore persevera su di una linea conservativa. Per il primo anno “d’indipendenza” dell’Azienda modenese, la parola d’ordine è cautela. Le prospettive 2016, dunque, prevedono Ricavi a 2,9 Miliardi, Utile Industriale rettificato a 770 Milioni ed Indebitamento Netto sotto 1,950 Miliardi.
Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi tempi!!!
Fonte: Corriere della Sera
Per restare sempre aggiornato sul mondo della Scuderia, seguici sul nostro Sito Web e sul nostro Gruppo Facebook Ufficiale!!!