Analisi 1° Sessione Test Invernali di Barcellona: Ferrari promossa a pieni voti ma Mercedes ancora super!!!

Terminata ieri (25 Febbraio 2016) la quattro giorni di test sul Circuito di Barcellona, si può avere un primo quadro delle forze in campo!!!

Partiamo dalla Ferrari!!!

Il Cavallino Rampante è promosso a pieni voti. La nuova creatura di Maranello, la SF16, è cresciuta, rispetto alla SF15-T, sotto tutti i profili. Per poter ambire al titolo iridato, in ogni caso, servirà un super lavoro. La Scuderia tricolore, infatti, ha manifestato qualche problemino tecnico. Niente, è bene precisare, di grave: è normale qualche intoppo al debutto di una monoposto completamente differente rispetto a quella della scorsa stagione. Aver ottenuto ottime performance ed aver terminato, in tre occasioni su quattro, davanti a tutti è, ovviamente, un bel biglietto da visita. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono fiduciosi…

La Mercedes sembrerebbe ancora la favorita…

Le Frecce d’Argento si sono concentrate su prove sulla distanza percorrendo un’immensità di chilometri. La Casa di Stoccarda, dunque, sembra essersi nascosta e non ha sfoderato le sue armi per quanto concerne il giro secco. Fra le novità della W07 Hybrid c’è un particolare anteriore a forma di muso di squalo.

E le altre???

La Force India potrebbe essere la vera rivelazione del Mondiale Formula 1 2016. Abbastanza bene anche la Red Bull, la Toro Rosso ed il debuttante Team Haas. In difficoltà, invece, la McLaren Honda che, tuttavia, mostra ancora problematiche serie di affidabilità. Anche la Williams (terza forza 2015) ha girato poco per problemi tecnici vari. Da decifrare il vero valore della Renault (che torna come costruttore unico di telaio e Power Unit) e della Sauber. La Manor, invece, sembra destinata al ruolo di fanalino di coda.

La prova del nove sarò la prossima, ed ultima, sessione non ufficiale (che si svolgerà sempre sul circuito catalano) in programma dal 1° al 4 Marzo 2016!!!

Fonte: Corriere della Sera Sport

A cura di Angelo Profeta