Alla scoperta delle gemme della Rossa. F12berlinetta: binomio indissolubile tra velocità ed eleganza!!!

La stupenda F12berlinetta al Salone di Ginevra

La vettura stradale, prodotta in serie, più potente e prestazionale del Cavallino Rampante!!!

La F12berlinetta fu svelata al mondo attraverso il web il 29 febbraio 2012 e, successivamente, mostrata dal vivo al Salone di Ginevra dello stesso anno.

Un modello che ha riscritto la storia delle auto super sportive!!!

L’auto in questione è fra gli ultimi esemplari di una stirpe gloriosa: quella delle V12 a schema classico del Cavallino Rampante. Tipologia di motorizzazione amata alla follia dal fondatore della Casa di Maranello Enzo Ferrari.

Soffermandoci sul propulsore, il modello di punta della Rossa è dotata di un motore a Ciclo Otto, con un frazionamento 12 cilindri a V, formando un angolo di 65° fra le due bancate. La sua cilindrata è di 6.262 centimetri cubici. L’unità motrice è in grado di erogare una potenza massima di 740 CV a 8250 giri al minuto. Il rapporto di compressione è di 13,5:1, la potenza specifica di 118 CV/litro mentre la coppia motrice raggiunge un picco massimo di di 690 Nm a 6000 giri/min e l’80% di questo valore è disponibile già a 2500 a giri/min. Il rapporto peso/potenza è di 2,0 Kg/Cv.

Il “cuore” della F12berlinetta!!!

Per quanto riguarda le caratteristiche della carrozzeria e le scelte estetiche, si tratta di una macchina che unisce la tradizione all’innovazione coniugando il proprio carattere di sportiva alle esigenze di confort ed abitabilità richieste a gran voce dal mercato odierno. Il risultato è un corpo filante, con elementi aerodinamici importanti che fanno intuire la reale vocazione del veicolo. Lateralmente la supercar evidenzia un padiglione arretrato con un lungo cofano motore e la quasi totale assenza di un terzo volume posteriore. Vista posteriormente la troncatura della coda è sottolineata da un elemento aerodinamico, ben marcato, dalla linea originale che diventa distintivo per la vettura e funge sia da spoiler posteriore sia, in parte, da estrattore. Al suo interno sono inglobati i gruppi ottici posteriori, che, a differenza degli altri modelli del Marchio, sono completamente incastonati nel corpo vettura.

Fra gli altri aspetti peculiari dell’auto (ovviamente a trazione posteriore) bisogna, inoltre, sottolineare il telaio costruito in alluminio, il sistema a doppia frizione ed il cambio a sette marce + retromarcia

La F12berlinetta raggiunge la straordinaria velocità di 340 Km/h e registra un’accelerazione da 0-100 Km/h in soli 3,10 secondi. Si passa da 0-200 Km/h, invece, in soli 8,5”!!!

Un vero e proprio bolide, dunque, capace di regalare sensazioni da brivido.

Un altro capolavoro ingegneristico della nostra grande Ferrari!!!

A cura di Angelo Profeta