Ferrari 488 Spider: tanti cavalli ed eleganza da vendere. E’ nata una nuova stella!!!
Scritto il 29 lug 2015
Il Cavallino Rampante continua a stupire!!!
Enzo Ferrari amava dire: “La migliore auto che produrremo è quella che deve ancora essere costruita”.
Ed è incredibile come la Casa di Maranello riesca ad alzare sempre di più l’asticella sia in termini di performance che, dato da non sottovalutare, anche per quanto riguarda a stile ed eleganza.
Caratteristiche, queste ultime, che non mancano assolutamente alla 488 Spider!!!
La vettura in questione, la versione a “tetto scoperto” della GTB, è un vero e proprio capolavoro che si riaggancia alla tradizione del Marchio modenese in questo specifico settore di mercato.
Si tratta, allo stato attuale, della Spider più potente e tecnologica prodotta dalla Rossa e che completa la gamma dell’Azienda automobilistica in analisi.
Guardando le prestazioni della vettura comprendiamo, immediatamente, la sua natura di sportiva pura: il rapporto peso potenza è pari a due, il propulsore V8 vanta cento cavalli in più ma, grazie al lavoro dei progettisti, il peso non è assolutamente aumentato. L’aerodinamica assume un ruolo fondamentale anche per delineare le forme della hypercar e, soprattutto, quella del posteriore. I numeri di quest’auto sono a dir poco impressionanti: 670 Cavalli, Coppia Massima erogata già a 3.000 giri di 760 Nm e 0-100 in 3” netti. Le turbine del motore (il cui sound è spettacolare!!!) sono realizzate in una speciale lega di titanio e, nonostante le performance estreme, le statistiche relative alle emissioni di gas inquinanti sono diminuite rispetto ai modelli precedenti.
Da sottolineare anche l’eccezionale comportamento dinamico della supercar oltre alla facilità di guida che la rende accessibile anche a coloro che non siano piloti professionisti o che, comunque, non abbiano grande esperienze in merito.
Per quanto riguarda il telaio, la 488 è costruita utilizzando ben undici diverse leghe di alluminio oltre a metalli nobili fra i quali il magnesio.
Una curiosità riguarda il nuovo colore che la Ferrari ha scelto per questo veicolo: un blu particolare che richiama proprio i colori del cielo.
Una macchina pensata, in sostanza, per strade sinuose tipiche, per dare un esempio, della Targa Florio o della Mille Miglia.
Guidarla sarà, per molti, resterà solo un sogno. Ma, si sa, i desideri si possono trasformare anche in dolci realtà!!!
A cura di Angelo Profeta