Cedimento di una valvola: ecco la causa del ritiro di Vettel in Bahrain!!! A Shanghai l’alfiere del Cavallino Rampante utilizzerà un nuovo motore!!!

Cedimento di una valvola!!!

E’ questo il motivo ufficiale del ritiro di Sebastian Vettel (ancor prima della partenza) in Bahrain!!!

Un problema tecnico, in ogni caso, che non è dovuto ad una debolezza strutturale della Power Unit Ferrari ma, piuttosto, ad “una sfortunata serie di circostanze”.

Il quattro volte Campione del Mondo e beniamino dei tifosi del Cavallino Rampante, più nello specifico, stava utilizzando marce alte mentre il motore si trovava a basso regime di giri.

Combinazione di fattori che avrebbe portato ad una situazione critica per le valvole di scarico e, dunque, alla rottura di una di queste componenti.

Sono stati esclusi, fortunatamente, difetti di progettazione come non sembrano esserci punti in comune con il ritiro di Kimi Raikkonen in Australia, prima tappa stagionale di questo Mondiale Formula 1 2016!!!

Il propulsore, in ogni caso, non è più recuperabile e, per queste ragioni, Seb utilizzerà in Cina (15-16 e 17 Aprile 2016) una nuova unità motrice, la seconda stagionale!!!

E’ il momento di voltare pagina!!! A Shanghai ci aspettiamo le vetture di Maranello ancora più competitive!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta