Formula 1 2016!!! Russia amara per il Cavallino Rampante: vince ancora Rosberg davanti ad Hamilton. Terzo posto per Raikkonen. Vettel subito fuori “per mano” di Kvyat!!!
Scritto il 2 mag 2016
La fortuna continua a voltare le spalle alla Ferrari!!!
Il Cavallino Rampante non riesce a dare una sterzata decisa alla, fin qui, deludente stagione 2016!!!
In Russia, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1, vince ancora un ottimo Nico Rosberg su Mercedes. Il tedesco, dunque, cala il poker incrementando ulteriormente il vantaggio in classifica generale.
Alle sue spalle, sia a Sochi che nella graduatoria iridata, troviamo il Campione del Mondo in carica Hamilton. Anche la sua annata, fin qui, non può essere considerata assolutamente positiva. In qualifica un problema tecnico lo ha costretto a partire decimo. Lewis, anche Domenica, ha accusato qualche problema che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca nei confronti del proprio compagno di team.
Il bilancio della Casa di Maranello è, solo parzialmente, risollevato da Kimi Raikkonen, terzo al traguardo. Grazie al finlandese la Scuderia continua la sua serie di podi ma, ovviamente, le attese dei tifosi della Rossa di Maranello sono tutt’altre.
Iceman è partito bene riuscendo, durante il primo giro, a superare il connazionale e rivale della Williams Bottas piazzandosi, momentaneamente, in seconda posizione. Dopo la Safety Car, intervenuta dopo il caos generatosi allo start, il finnico si è ritrovato, incredibilmente ed inspiegabilmente, in quarta piazza. Con una strategia perfetta del muretto tricolore, comunque, l’alfiere della squadra italiana è risalito dietro i due della Stella a Tre Punte. Nel finale di gara, fra l’altro, il suo ritmo era davvero molto positivo.
Discorso a parte merita la prestazione Vettel. Il teutonico, ancora una volta, è stato tamponato (più di una volta) da Kvyat (Red Bull). La sua gara è terminata, dunque, dopo poche curve con la SF16-H numero 5 desolatamente distrutta. Un weekend maledetto quello di Sebastian, costretto a partire dalla settima casella per la sostituzione del cambio.
Il Campionato, è vero, è lunghissimo. I punti lasciati per strada, in ogni caso, cominciano davvero ad essere tanti!!!
LE DICHIARAZIONI POST-GARA!!!
Kimi Raikkonen (pilota Ferrari): “Nel complesso non è stato un fine settimana facile. Oggi, comunque, abbiamo cercato di ottenere il massimo. Grazie ad una buona partenza sono stato in grado di guadagnare la seconda posizione ma, poi, come accaduto l’anno scorso, dopo la Safety Car non sono riuscito a tenere dietro la Williams sul rettilineo. Ho cercato di rispondere immediatamente, ma Hamilton mi ha passato. Abbiamo deciso, così, di ritardare il cambio gomme per cercare di recuperare terreno e siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. La macchina si è comportata molto bene per tutta la gara. Siamo stati costretti, purtroppo, a risparmiare carburante e questo ha rallentato i nostri tempi sul giro. Il terzo posto odierno non è l’ideale dato che il nostro obiettivo è quello di finire davanti con entrambe le vetture. E’ un peccato non poter lottare per la vittoria. Continueremo a lavorare per centrare il nostro target”.
Sebastian Vettel (pilota Ferrari): “E’ davvero un peccato, oggi avevamo indovinato tutto. Ho fatto una buona partenza, sono rimasto un po’ bloccato alla prima curva ma, successivamente, ho avuto via libera. Partendo indietro, naturalmente, si corrono sempre più rischi. In griglia, tuttavia, ero settimo, mica quindicesimo… Alla seconda curva stavo già attaccando per prendermi la quinta posizione. Se poi dietro qualcuno non frena non è che ci possa fare molto. Sono stato tamponato violentemente una volta e poi di nuovo in curva 3, dove si è conclusa la mia corsa. A me risulta che la gara si svolga su diversi giri… Non tutti sembrano ricordarlo. Basta guardare le immagini per trovare tutte le risposte. Non ho nessuna colpa, non avrei potuto fare niente di diverso e se tornassi indietro non cambierei nulla. Io non ce l’ho con lui (Kvyat, che sembra aver avuto un dialogo telefonico con Seb, ndr), penso solo che abbia fatto un errore due settimane fa e ne abbia fatto un altro oggi. Una considerazione che, tuttavia, non serve a nulla. Avrei voluto verificare se il buon feeling con la monoposto sarebbe continuato anche in gara. Sono deluso ma bisogna guardare già al prossimo appuntamento”.
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Vettel era partito in maniera positiva con un ottimo spunto. Quell’altro gli è andato addosso. C’è poco da dire. Rabbia? Bisogna chiederlo a chi lo ha tamponato. Raikkonen ha fatto una buona gara ma dopo la Safety poteva fare meglio”.
Fonti: Scuderia Ferrari, Televideo Rai
A cura di Angelo Profeta