Ferrari FXX K: prestazioni estreme per pochi eletti!!!

La Casa di Maranello ha sfornato un nuovo capolavoro: la FXX K!!! Si tratta, più nello specifico, di una vettura/laboratorio sviluppata dalla Ferrari, come prototipo del nuovo step evolutivo del programma di ricerca e sviluppo per vetture ad altissima prestazione FXX. Un modello non omologato per la circolazione stradale e neppure per le competizioni agonistiche e predisposto per testare la tecnologia ibrida denominata KERS.

La vettura, prodotta in limitatissimi pezzi già assegnati prima della produzione, è destinata sostanzialmente a clienti-collaudatori selezionati dall’azienda modenese, al fine di testare le soluzioni tecnologiche ad essa applicata durante un programma di test dalla durata di due anni. L’auto,  utilizzabile solo negli eventi previsti in calendario, è rivolta, dunque, soltanto alla ricerca di soluzioni meccaniche, elettroniche, aerodinamiche e dinamiche derivanti dalle competizioni sostenuti dalla Scuderia nei campionati GT, Endurance e Formula 1.

Il modello dal quale, sotto il profilo estetico, deriva è LaFerrari. Il design, tuttavia, è stato profondamente rivisto in ogni tratto focale del corpo carrozzeria al fine di migliorare l’aerodinamica tradizionale. Innovazioni in tema di aerodinamica attiva, inoltre, sono presenti in tutte le parti di interesse del veicolo.

La FXX K è dotata di un propulsore da 1050 CV complessivi: 860 erogati dal motore V12 termico, 190 da quello elettrico; dispone di oltre 900 Nm di coppia massima totale. Il V12 da 6262 cm³ ed adotta il sistema HY-KERS.

Un sogno, quello di guidarla, destinata a pochissimi eletti!!!

A cura di Angelo Profeta