Analisi tecnica Gran Premio di Spagna 2016!!! Tracciato completo e complesso!!! Attesa la reazione della Ferrari e di Hamilton per arginare la fuga di Rosberg!!!

L'affascinante Circuito di Barcellona!!!

L’affascinante Circuito di Barcellona!!!

Siamo ormai entrati nella settimana dell’importantissimo Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1 2016!!!

Il Circus, dunque, torna in Europa per una gara che si preannuncia decisiva!!!

Dopo il poker calato da Rosberg e dalla Mercedes, le avversarie, la Ferrari innanzitutto, sono costrette a reagire. Il Cavallino Rampante, finora, è stato bersagliato dalla cattiva sorte e non si sono ancora comprese le reali potenzialità della nuovissima SF16-H!!!

La monoposto di Maranello, comunque, sembra avere le carte in tavola per poter infastidire la Stella a Tre Punte che, in ogni caso, continua a guardare tutti dal’alto verso il basso.

Anche il Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton, dopo un inizio di stagione complicato, deve reagire per evitare una fuga solitaria del compagno di squadra!!!

Il tracciato iberico, costruito nel 1991, si contraddistingue per la presenza di curvoni veloci, di tornanti lenti e di un lungo rettilineo che, solitamente, mette a dura prova i propulsori delle F1. Si tratta di caratteristiche contrastanti che, dunque, imporranno una scelta fra un assetto basato sull’alto carico aerodinamico ed un set-up che possa favorire una maggiore velocità di punta. I cambi di marcia per ogni tornata sono circa 50 mentre la media oraria è di circa 194 Km/h.

I sorpassi, storicamente, non sono facilissimi a queste latitudini. Manovre che, in ogni caso, dovrebbero essere facilitate dalla presenza di due zone DRS collocate, per la precisione, sul rettifilo e nell’allungo che porta dalla curva 9 alla successiva.

Una pista che i vari team conoscono alla perfezione avendo disputato qui le Sessioni di Test Invernali!!!

Le varie scuderie, per tali ragioni, dovrebbero portare qui numerose novità dal punto di vista aerodinamico!!!

Circuito

Nome: Circuit de Catalunya
Luogo: Montmelò, Barcellona, Catalunya, Spagna

Record

Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009
Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008
Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 12 – Ferrari
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 13 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 12 – M Schumacher
Podi team: 35 – Ferrari

Albo d’oro

1951 J Fangio – Alfa Romeo
1954 M Hawthorn – Ferrari
1968 G Hill – Lotus Ford
1969 J Stewart – Matra Ford
1970 J Stewart – March Ford
1971 J Stewart – Tyrrell Ford
1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
1974 N Lauda – Ferrari
1975 J Mass – McLaren Ford
1976 J Hunt – McLaren Ford
1977 M Andretti – Lotus Ford
1978 M Andretti – Lotus Ford
1979 P Depailler – Ligier Ford
1981 G Villeneuve – Ferrari
1986 A Senna – Lotus Renault
1987 N Mansell – Williams Honda
1988 A Prost – McLaren Honda
1989 A Senna – McLaren Honda
1990 A Prost – Ferrari
1991 N Mansell – Williams Renault
1992 N Mansell – Williams Renault
1993 A Prost – Williams Renault
1994 D Hill – Williams Renault
1995 M Schumacher – Benetton Renault
1996 M Schumacher – Ferrari
1997 J Villeneuve – Williams Renault
1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes
2001 M Schumacher – Ferrari
2002 M Schumacher – Ferrari
2003 M Schumacher – Ferrari
2004 M Schumacher – Ferrari
2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2006 F Alonso – Renault
2007 F Massa – Ferrari
2008 K Raikkonen – Ferrari
2009 J Button – Brawn Mercedes
2010 M Webber – Red Bull Renault
2011 S Vettel – Red Bull Renault
2012 P Maldonado – Williams Renault
2013 F Alonso – Ferrari
2014 L Hamilton – Mercedes
2015 N Rosberg – Mercedes

Orari e TV

Venerdì 13 Maggio:  Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD) - Differita Integrale alle 14:30 su RaiSport 2; Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD) - Differita Integrale alle 19:30 su RaiSport 2

Sabato 14 Maggio: Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD) - Differita Integrale alle 15:30 su RaiSport 2; Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD) - Differita Integrale alle 18:00 su Rai 2

Domenica 15 Maggio: Gara: 14:00 ̶ 66 giri ̶ 307,890km (Sky Sport F1 HD) - Differita Integrale alle 21:00 su Rai 2

Fonte: Motori Online

A cura di Angelo Profeta