Storia, Fascino,Glamour e Passione per i Motori… In una parola: il Gran Premio di Monaco!!!

Il Gran Premio di Monaco, prova tradizionale del Mondiale di F1!!!

Il Gran Premio di Monaco, prova tradizionale del Mondiale di F1!!!

Siamo entrati, ormai, nell’attesissima settimana che ci porterà al Gran Premio di Monaco di Formula 1!!!

Le monoposto del Circus saranno impegnate, infatti, nel tracciato cittadino per antonomasia derivato dalla congiunzione delle strette strade del Porto di Montecarlo. Una pista che ha ospitato gare automobilistiche fin dal 1929!!!

Seppure, ovviamente, il suo aspetto non sia rimasto negli anni immutato, il disegno originale non ha subito dei veri e propri cambiamenti. Variazioni che sono state apportate per adattarsi sia alle modifiche della rete stradale locale che, ovviamente, per ragioni di sicurezza. Rispetto ai primi Gp, in ogni caso, si è passato da una conformazione quasi senza chicane ad un percorso tortuoso e ricco di curve.

Questa “pista” mette a dura prova il cambio (la marcia maggiormente utilizzata e sollecitata è la prima, ndr) che viene utilizzato (per completare una gara) ben 7.098 volte (91 volte al giro).

Le squadre, com’è facilmente prevedibile, porteranno particolari ali e appendici aerodinamiche per aumentare al massimo il carico. La media oraria, e non potrebbe essere diversamente, è bassissima: circa 157km/h!!!

Si arriva a questo appuntamento con una situazione molto più incerta rispetto a quella precedente alla tappa spagnola. L’incredibile collisione fra i due piloti della Mercedes (Rosberg e Hamilton) ha permesso agli inseguitori di, seppur parzialmente, ricucire un po’ lo strappo imposto dalle Frecce d’Argento. La Casa della Stella a Tre Punte, in ogni caso, appare ancora favorita.

Per quanto riguarda la Ferrari serve, ovviamente, il cambio di marcia per avvicinarsi alle vetture si Stoccarda. La speranza è che i test Infra-Campionato di Barcellona, siano serviti a studiare soluzioni d’assetto adatte a questo particolare appuntamento.

Il Cavallino Rampante, comunque, dovrà guardarsi anche dalle Red Bull che (come ha dimostrato la vittoria al debutto di Verstappen) godono di un ottimo telaio e potranno beneficiare di una Power Unit TAG-Heuer -Renault aggiornata. Da tenere d’occhio anche le McLaren Honda e le Toro Rosso.

CARATTERISTICHE CIRCUITO (6° PROVA MONDIALE 2016)

Distanza a giro: 3,340 km.

Numero di curve: 19, dieci a destra, nove a sinistra.

Senso di marcia: orario.

DATE, ORARI E TV

Giovedì 26 Maggio (Le Prove Libere si disputano il Giovedì e non il Venerdì a Monaco, ndr): Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2); Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 2)

Sabato 28 MaggioLibere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2); Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)

Domenica 29 MaggioGara:14:00 ̶ 78 giri ̶ 260,520 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

 

RECORD

Giro prova: 1:13.532 – K Raikkonen – McLaren – 2006
Giro gara: 1:14.439 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
Vittorie pilota: 6 – A. Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A. Senna
Pole team: 11 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M. Schumacher
Migliori giri team: 16 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A. Senna
Podi team: 47 – Ferrari

Albo d’oro

  1. 1929 W Grover – Bugatti
  2. 1930 R Dreyfus – Bugatti
  3. 1931 L Chiron – Bugatti
  4. 1932 T Nuvolari – Alfa Romeo
  5. 1933 A Varzi – Bugatti
  6. 1934 G Moll – Alfa Romeo
  7. 1935 L Fagioli – Mercedes
  8. 1936 R Caracciola – Mercedes
  9. 1937 M Brauchitsch – Mercedes
  10. 1948 G Farina – Maserati
  11. 1950 J Fangio – Alfa Romeo
  12. 1952 V Marzotto – Ferrari
  13. 1955 M Trintignant – Ferrari
  14. 1956 S Moss – Maserati
  15. 1957 J Fangio – Maserati
  16. 1958 M Trintignant – Cooper Climax
  17. 1959 J Brabham – Cooper Climax
  18. 1960 S Moss – Lotus Climax
  19. 1961 S Moss – Lotus Climax
  20. 1962 B McLaren – Cooper Climax
  21. 1963 G Hill – BRM
  22. 1964 G Hill – BRM
  23. 1965 G Hill – BRM
  24. 1966 J Stewart – BRM
  25. 1967 D Hulme – Brabham Repco
  26. 1968 G Hill – Lotus Ford
  27. 1969 G Hill – Lotus Ford
  28. 1970 J Rindt – Lotus Ford
  29. 1971 J Stewart – Tyrrell Ford
  30. 1972 J Beltoise – BRM
  31. 1973 J Stewart – Tyrrell Ford
  32. 1974 R Peterson – Lotus Ford
  33. 1975 N Lauda – Ferrari
  34. 1976 N Lauda – Ferrari
  35. 1977 J Scheckter – Wolf Ford
  36. 1978 P Depailler – Tyrrell Ford
  37. 1979 J Scheckter – Ferrari
  38. 1980 C Reutermann – Williams Ford
  39. 1981 G Villeneuve – Ferrari
  40. 1982 R Patrese – Brabham Ford
  41. 1983 K Rosberg – Williams Ford
  42. 1984 A Prost – McLaren TAG
  43. 1985 A Prost – McLaren TAG
  44. 1986 A Prost – McLaren TAG
  45. 1987 A Senna – Lotus Honda
  46. 1988 A Prost – McLaren Honda
  47. 1989 A Senna – McLaren Honda
  48. 1990 A Senna – McLaren Honda
  49. 1991 A Senna – McLaren Honda
  50. 1992 A Senna – McLaren Honda
  51. 1993 A Senna – McLaren Ford
  52. 1994 M Schumacher – Benetton Ford
  53. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
  54. 1996 O Panis – Ligier Mugen Honda
  55. 1997 M Schumacher – Ferrari
  56. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
  57. 1999 M Schumacher – Ferrari
  58. 2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
  59. 2001 M Schumacher – Ferrari
  60. 2002 D Coulthard – McLaren Mercedes
  61. 2003 J Montoya – Williams BMW
  62. 2004 J Trulli – Renault
  63. 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
  64. 2006 F Alonso – Renault
  65. 2007 F Alonso – McLaren Mercedes
  66. 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
  67. 2009 J Button – Brawn GP Mercedes
  68. 2010 M Webber – Red Bull Renault
  69. 2011 S Vettel – Red Bull Renault
  70. 2012 M Webber – Red Bull Renault
  71. 2013 N Rosberg – Mercedes
  72. 2014 N Rosberg – Mercedes
  73. 2015 N Rosberg – Mercedes

Fonte: Motori Online

A cura di Angelo Profeta