Storia, Fascino,Glamour e Passione per i Motori… In una parola: il Gran Premio di Monaco!!!
Scritto il 23 mag 2016
Siamo entrati, ormai, nell’attesissima settimana che ci porterà al Gran Premio di Monaco di Formula 1!!!
Le monoposto del Circus saranno impegnate, infatti, nel tracciato cittadino per antonomasia derivato dalla congiunzione delle strette strade del Porto di Montecarlo. Una pista che ha ospitato gare automobilistiche fin dal 1929!!!
Seppure, ovviamente, il suo aspetto non sia rimasto negli anni immutato, il disegno originale non ha subito dei veri e propri cambiamenti. Variazioni che sono state apportate per adattarsi sia alle modifiche della rete stradale locale che, ovviamente, per ragioni di sicurezza. Rispetto ai primi Gp, in ogni caso, si è passato da una conformazione quasi senza chicane ad un percorso tortuoso e ricco di curve.
Questa “pista” mette a dura prova il cambio (la marcia maggiormente utilizzata e sollecitata è la prima, ndr) che viene utilizzato (per completare una gara) ben 7.098 volte (91 volte al giro).
Le squadre, com’è facilmente prevedibile, porteranno particolari ali e appendici aerodinamiche per aumentare al massimo il carico. La media oraria, e non potrebbe essere diversamente, è bassissima: circa 157km/h!!!
Si arriva a questo appuntamento con una situazione molto più incerta rispetto a quella precedente alla tappa spagnola. L’incredibile collisione fra i due piloti della Mercedes (Rosberg e Hamilton) ha permesso agli inseguitori di, seppur parzialmente, ricucire un po’ lo strappo imposto dalle Frecce d’Argento. La Casa della Stella a Tre Punte, in ogni caso, appare ancora favorita.
Per quanto riguarda la Ferrari serve, ovviamente, il cambio di marcia per avvicinarsi alle vetture si Stoccarda. La speranza è che i test Infra-Campionato di Barcellona, siano serviti a studiare soluzioni d’assetto adatte a questo particolare appuntamento.
Il Cavallino Rampante, comunque, dovrà guardarsi anche dalle Red Bull che (come ha dimostrato la vittoria al debutto di Verstappen) godono di un ottimo telaio e potranno beneficiare di una Power Unit TAG-Heuer -Renault aggiornata. Da tenere d’occhio anche le McLaren Honda e le Toro Rosso.
CARATTERISTICHE CIRCUITO (6° PROVA MONDIALE 2016)
Distanza a giro: 3,340 km.
Numero di curve: 19, dieci a destra, nove a sinistra.
Senso di marcia: orario.
DATE, ORARI E TV
Giovedì 26 Maggio (Le Prove Libere si disputano il Giovedì e non il Venerdì a Monaco, ndr): Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2); Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 2)
Sabato 28 Maggio: Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2); Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
Domenica 29 Maggio: Gara:14:00 ̶ 78 giri ̶ 260,520 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
RECORD
Giro prova: 1:13.532 – K Raikkonen – McLaren – 2006
Giro gara: 1:14.439 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
Vittorie pilota: 6 – A. Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A. Senna
Pole team: 11 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M. Schumacher
Migliori giri team: 16 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A. Senna
Podi team: 47 – Ferrari
Albo d’oro
- 1929 W Grover – Bugatti
- 1930 R Dreyfus – Bugatti
- 1931 L Chiron – Bugatti
- 1932 T Nuvolari – Alfa Romeo
- 1933 A Varzi – Bugatti
- 1934 G Moll – Alfa Romeo
- 1935 L Fagioli – Mercedes
- 1936 R Caracciola – Mercedes
- 1937 M Brauchitsch – Mercedes
- 1948 G Farina – Maserati
- 1950 J Fangio – Alfa Romeo
- 1952 V Marzotto – Ferrari
- 1955 M Trintignant – Ferrari
- 1956 S Moss – Maserati
- 1957 J Fangio – Maserati
- 1958 M Trintignant – Cooper Climax
- 1959 J Brabham – Cooper Climax
- 1960 S Moss – Lotus Climax
- 1961 S Moss – Lotus Climax
- 1962 B McLaren – Cooper Climax
- 1963 G Hill – BRM
- 1964 G Hill – BRM
- 1965 G Hill – BRM
- 1966 J Stewart – BRM
- 1967 D Hulme – Brabham Repco
- 1968 G Hill – Lotus Ford
- 1969 G Hill – Lotus Ford
- 1970 J Rindt – Lotus Ford
- 1971 J Stewart – Tyrrell Ford
- 1972 J Beltoise – BRM
- 1973 J Stewart – Tyrrell Ford
- 1974 R Peterson – Lotus Ford
- 1975 N Lauda – Ferrari
- 1976 N Lauda – Ferrari
- 1977 J Scheckter – Wolf Ford
- 1978 P Depailler – Tyrrell Ford
- 1979 J Scheckter – Ferrari
- 1980 C Reutermann – Williams Ford
- 1981 G Villeneuve – Ferrari
- 1982 R Patrese – Brabham Ford
- 1983 K Rosberg – Williams Ford
- 1984 A Prost – McLaren TAG
- 1985 A Prost – McLaren TAG
- 1986 A Prost – McLaren TAG
- 1987 A Senna – Lotus Honda
- 1988 A Prost – McLaren Honda
- 1989 A Senna – McLaren Honda
- 1990 A Senna – McLaren Honda
- 1991 A Senna – McLaren Honda
- 1992 A Senna – McLaren Honda
- 1993 A Senna – McLaren Ford
- 1994 M Schumacher – Benetton Ford
- 1995 M Schumacher – Benetton Renault
- 1996 O Panis – Ligier Mugen Honda
- 1997 M Schumacher – Ferrari
- 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
- 1999 M Schumacher – Ferrari
- 2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
- 2001 M Schumacher – Ferrari
- 2002 D Coulthard – McLaren Mercedes
- 2003 J Montoya – Williams BMW
- 2004 J Trulli – Renault
- 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
- 2006 F Alonso – Renault
- 2007 F Alonso – McLaren Mercedes
- 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
- 2009 J Button – Brawn GP Mercedes
- 2010 M Webber – Red Bull Renault
- 2011 S Vettel – Red Bull Renault
- 2012 M Webber – Red Bull Renault
- 2013 N Rosberg – Mercedes
- 2014 N Rosberg – Mercedes
- 2015 N Rosberg – Mercedes
Fonte: Motori Online
A cura di Angelo Profeta