Anteprima Gran Premio d’Austria 2016. Il quattro volte Campione del Mondo e Driver Ferrari Sebastian Vettel: “Su questo circuito ogni curva è importante”!!!
Scritto il 30 giu 2016
Un’altra prova del nove per la Ferrari!!!
Domani (01/07/2016) sono in programma la Prima e Seconda Sessione di Prove Libere del Gran Premio d’Austria. Una gara, la nona del Calendario Mondiale di Formula 1, che il Cavallino Rampante (al momento ancora a secco di successi) non può permettersi, se vuole insidiare ancora la Mercedes, di sbagliare.
“Il circuito in analisi – ha ha dichiarato il quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere della Rossa di Maranello, Sebastian Vettel - è situato in una zona montuosa. La pista, a mio parere, è molto affascinante. Ci sono, in particolare, numerosi cambi di pendenza, salite e discese che rendono la guida più entusiasmante. E’, a prescindere dalle condizioni meteo, un bel posto dove correre. L’impianto, passando ad un’analisi più tecnica, è estremamente corto. Non ci sono, dunque, tante curve e, quindi, è fondamentale affrontare ognuna di queste al massimo. Bisogna, soprattutto alla domenica, trovare il giusto ritmo in fretta”.
Il tracciato, realizzato nel 1969, è stato più vote rivisto e, dopo un’assenza di ben undici anni, è tornato a far parte del Circus nel 2014!!!
“E’ un circuito interessante – sostiene Jock Clear, Responsabile delle Attività di pista della Scuderia tricolore - molto diverso da Baku, dove siamo appena stati, ma anche molto differente dal Canada e da Monaco. Cercheremo, come facciamo sempre, di prepararci portando nuove componenti, aggiornamenti ed assetti appositamente studiati per le difficoltà di questa corsa. Quello di questo Weekend è un Gp molto semplice, con solo cinque vere curve ed alcuni lunghi rettilinei. Un mix, in sostanza, tra un circuito di potenza ed uno ad alto carico aerodinamico. In termini di sfida tecnica, è una delle piste più corte e questo fa sì che anche i più piccoli dettagli abbiano un impatto significativo sul tempo sul giro. Il circuito quest’anno è stato riasfaltato. Ancora non sappiamo cosa aspettarci dal nuovo fondo stradale. Non conosciamo, in particolare, quale sarà l’impatto sulle gomme. Questo, ovviamente, vale per tutte le squadre. Forse ci si troverà in una situazione diversa rispetto al 2015”.