Ferrari, vietato sbagliare: in Ungheria ottime premesse per cercare il secondo successo stagionale!!!

Budapest

Puntare alla seconda vittoria stagionale dopo quella meravigliosa, e per certi versi inaspettata, di Vettel in Malesia!!!

In Ferrari la parola d’ordine, più volte pronunciata dal Team Principal Maurizio Arrivabene, è “testa bassa e lavorare”.

Il circuito dell’Hungaroring, in ogni caso, è fra quelli che, per caratteristiche intrinseche e per le particolari condizioni meteo (temperature altissime) potrebbero avvicinare le Rosse alle Mercedes.

L’obiettivo stagionale del Cavallino Rampante, prefissato all’inizio di questa annata, è quello di centrare due-tre successi. Dopo l’iniziale entusiasmo, è inutile nasconderlo, i piazzamenti non bastano più ai fan del team del Presidente Sergio Marchionne.

Il tracciato magiaro, storicamente, ha riservato, sorprese, a volte positive altre meno, alla Casa di Maranello. Nella passata stagione, con la disastrosa F14-TFernando Alonso giunse al traguardo secondo accarezzando il sogno di una grandiosa vittoria fino alle ultime tornate. Tecnicamente il circuito ungherese (molto stretto e dal basso chilometraggio) non è una pista di motore e, dunque, ciò potrebbe far diminuire il dislivello prestazionale con i propulsori teutonici. Sono assenti, poi, i curvoni veloci che appaiono ostici per la squadra italiana e, fattore ancora più importante, non ci saranno i pneumatici a mescola dura che, in molteplici occasioni, hanno creato grattacapi a Sebastian e Kimi. Le soft e le medium scelte dalla Pirelli dovrebbero avvantaggiare le vetture più gentili con gli pneumatici a scapito di altre come la Williams e la stessa Mercedes che, è bene chiarirlo, resta comunque la favorita numero uno.

Il Gran Premio di questo fine settimana è un’occasione da non perdere per la Ferrari  dato che poi arriveranno due gare complicatissime e non adatte alla Scuderia italiana come Spa in Belgio e Monza in Italia.

Bisognerà provarci sperando di riuscire a dare più di un grattacapo al Campione del Mondo Lewis Hamilton e al suo compagno Nico Rosberg!!! Domani si comincia con le due Sessioni di Prove Libere del venerdì!!! La parola decisiva, dunque, spetta alla pista!!!

A cura di Angelo Profeta