Vettel: “La Ferrari è il team che ha fatto più passi in avanti nel 2015″. E la Mercedes ora si guarda le spalle…
Scritto il 13 ago 2015
“Nessuna squadra ha fatto passi in avanti nel 2015 come la Ferrari”!!!
E’ quanto dichiarato da Sebastian Vettel che, nella sua brevissima esperienza italiana, ha già ottenuto due vittorie. Una sorta di vero e proprio miracolo sportivo visto il fallimentare 2014 della Rossa.
“Il progetto in corso – continua il quattro volte Campione del Mondo – è davvero molto promettente e sono fiducioso per il futuro. Se facciamo il raffronto con la scorsa annata, questa prima parte di stagione è da considerarsi fenomenale. Siamo la scuderia che ha progredito di più anche se alcune persone, incredibilmente, sembrano non comprenderlo. Siamo orgogliosi e felici di quello che abbiamo raggiunto finora”.
L’ex driver della Red Bull Renault si è soffermato anche su uno dei numerosi problemi della Formula 1 moderna e, cioè, il rapporto fra i piloti: “E’ cambiato molto rispetto a trenta o quarant’anni fa. All’epoca il Circus era, senza ombra di dubbio, più unito. Ora ognuno pensa solo a sé anche perché siamo sempre più impegnati nel corso dei weekend di gara. E’ normale che non si possa andare d’accordo con tutti. Siamo come una classe ed è inevitabile che alcuni ragazzi ti sono più simpatici e altri meno. Questo non significa, tuttavia, che non si possa avere un rapporto. Abbiamo, in fondo, una grande passione in comune. Il nostro sport è mutato significativamente ma non sempre in meglio”.
Tornando al discorso puramente sportivo, la corazzata Mercedes sembra cominciare a sentire la pressione della Casa modenese.
“Dopo Melbourne – ha dichiarato il numero uno delle Frecce d’Argento Toto Wolff – abbiamo pensato che la situazione fosse sotto controllo e siamo stati battuti. L’ultimo ko di Budapest ci è servito per accelerare lo sviluppo, fissando obiettivi più aggressivi e aumentando le nostre aspettative in termini di qualità e velocità. Sappiamo che non possiamo sottovalutare le monoposto di Maranello. Ricevere certi schiaffi, ogni tanto, non guasta. Non abbiamo ancora vinto niente: il campionato mondiale è molto lungo. Siamo concentrati nel lavorare in modo efficiente e con l’intento di migliorare ancora. Solo in questo modo possiamo mantenere i nostri standard. I nostri avversari, ripeto, potrebbero essere ancor più forte dopo la pausa estiva”.
La speranza per tutti gli amanti del Cavallino e, più in generale, del motorsport è quella di assistere, dopo la pausa estiva, ad una seconda metà della stagione più combattuta e spettacolare.