Resoconto Gran Premio di Germania 2016. Vince ancora Hamilton davanti a Ricciardo e Verstappen. Ferrari 5° e 6° con Vettel e Raikkonen. Il Cavallino Rampante sorpassato dalla Red Bull nel Costruttori
Scritto il 1 ago 2016
Continua il periodo no del Cavallino Rampante: in Germania la Ferrari raccoglie soltanto un quinto e sesto posto con, rispettivamente, Vettel e Raikkonen subendo il sorpasso della Red Bull (per quanto riguarda la piazza d’onore) in Classifica Generale Costruttori
Ad Hockenheim vince, ancora una volta, il Leader della Classifica Mondiale Piloti di Formula 1 Lewis Hamilton. Il tre volte Campione del Mondo della Mercedes ha dominato in lungo e largo incrementando ulteriormente il proprio vantaggio sull’avversario numero uno al titolo e compagno di squadra Nico Rosberg. Il pilota teutonico è il vero sconfitto di giornata: pur partendo in Pole-Position, si è fatto bruciare allo start bruciare al via dai piloti che lo seguivano ed ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Un Gp complicato per il driver della Stella a Tre Punte che ha subito anche cinque secondi di penalizzazione.
Completano il podio Ricciardo (primo inseguitore del binomio delle Frecce d’Argento) ed il giovanissimo talento Max Verstappen.
Un discorso a parte merita la Rossa di Maranello, protagonista di una corsa totalmente incolore ed anonima con i suoi due alfieri che non sono riusciti mai veramente ad insidiare le vetture di testa.
La F1 si ferma per la sosta estiva. Si riprenderà il 26-27 e 28 Agosto 2016 con il Gran Premio di Belgio a Spa-Francorchamps!!!
Oggi (1 Agosto 2016), intanto, faranno il proprio debutto in pista a Fiorano le Pirelli P Zero in configurazione 2017. Coperture che avranno delle caratteristiche diverse come un battistrada più largo del 25% rispetto a quello odierno. La giornata di test (su una SF15-T appositamente modificata per riprodurre il livello di carico aerodinamico previsto per l’annata a venire) sarà dedicata principalmente (grazie all’irrigazione artificiale del tracciato) alle Intermedie ed alle Wet mentre le gomme in versione da asciutto saranno protagoniste soltanto dei primi due giri di installazione. Vettel lascerà domani (2 Agosto 2016) il volante a Gutierrez che, dunque, concluderà la sessione.
Fonti: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale