Gran Premio d’Italia 2016. A Monza trionfa Rosberg (Mercedes) su Hamilton. Ferrari subito dietro le Frecce d’Argento: Vettel 3°, Raikkonen 4°!!!
Scritto il 5 set 2016
La Ferrari torna sul Podio dopo un periodo non fortunato e deludente!!!
A Monza va in scena l’ennesima puntata del dominio Mercedes con Nico Rosberg che ha la meglio su Lewis Hamilton riducendo a soli due punti il distacco dall’inglese Campione del Mondo in carica ed attuale leader della Classifica iridata Piloti di Formula 1.
La Casa di Maranello c’è, ci prova ma, come avviene nel novanta per cento dei casi nel Motorsport, deve arrendersi all’attuale superiorità della Stella a Tre Punte che, incredibilmente, è stata super competitiva con qualsiasi mescola di gomme, anche quelle più dure.
Il momento cruciale della gara è stata, senza ombra di dubbio, la partenza. Uno start che ha fatto gridare di gioia il pubblico ferrarista con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (partiti in seconda fila) che bruciavano Hamilton ma non Rosberg che, in questo modo, conquistava la vetta. Prima posizione che, in sostanza, il teutonico non abbandonerà più fino alla bandiera scacchi. Il tre volte iridato, invece, pur partendo in Pole Position retrocedeva in sesta posizione. Lewis, in ogni caso, sarà protagonista di un’incredibile rimonta completata grazie ad una strategia ad un solo pit-stop (come Rosberg del resto) a differenza della doppia sosta delle Rosse di Maranello.
La tattica estremamente aggressiva del Cavallino Rampante (Supersoft-Supersoft-Soft rispetto a Soft-Medium delle “astronavi” di Stoccarda) ha permesso, dunque, di ottenere la terza posizione con Seb e la quarta con Iceman. I due bolidi del Marchio italiano, dato da non sottovalutare, hanno tenuto a bada le Red Bull di Ricciardo (quinto con un sorpasso eccezionale sul finlandese della Williams Bottas) e Verstappen (settima piazza per l’olandesino). La seconda posizione nel Costruttori e la terza piazza nella graduatoria riservata ai Driver, dunque, sono, dopo la tappa tricolore, più vicine.
Lo spettacolo più bello, in ogni caso, lo ha regalato il pubblico di Monza al termine della Gara con una folla immensa sotto il palco sospeso (unico nel Circus) del Tempio della Velocità. Una dimostrazione di affetto verso la Scuderia Tricolore e del Mondo dei Motori che ha lasciato senza fiato anche la coppia della Mercedes.
ECCO ALCUNI SCATTI DI UN NOSTRO SOCIO PRESENTE IERI (04/09/2016) SUL LEGGENDARIO CIRCUITO BRIANZOLO
ALTRE NOTIZIE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Fra le altre news giunte durante il gran Premio Italiano, vi è quella del ritiro, del Campione del Mondo 2009 Jenson Button. L’attuale alfiere della McLaren, in ogni caso, continuerà a rivestire il ruolo di Test Driver all’interno della scuderia motorizzata Honda. Addio alla F1 anche per Felipe Massa che lascerà al termine del 2016. Monza, come già detto nei giorni scorsi, continuerà (a meno di clamorose sorprese) a far parte del Calendario Iridato. Sarà un periodo molto intenso questo per la Formula 1 con in programma i test per le gomme Pirelli 2017 che vedranno protagonista, da domani (06/09/2016), Kimi Raikkonen e la Ferrari a Barcellona. In contemporanea, sotto questo aspetto, scenderà in pista al Paul Ricard la Mercedes con Pascal Wehrlein, il collaudatore tedesco che è in prestito come pilota titolare alla Manor. Il prossimo Gp in programma è in programma, invece,il 16-17 e 18 Settembre a Singapore.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Sergio Marchionne (Presidente Ferrari): ”Soddisfatto del risultato? No, ma se consideriamo l’inizio stagione sì. Lo sviluppo va bene. Tutta la Scuderia era pronta per vincere già qui, ma le Mercedes, ad eccezione della partenza, hanno fatto una gara impeccabile. Ci speravo dopo il via, ma Rosberg non ha mollato. I ragazzi sanno l’obiettivo e rispetto a inizio stagione mi sento meglio. Lasciamoli lavorare. E’ necessario finire bene la stagione. Abbiamo una grandissima fonte di tecnici. Il target principale è quello di mettere insieme una squadra vincente e stiamo facendo di tutto per colmare il divario che è di natura aerodinamica”.
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): ”Abbiamo fatto il massimo, soprattutto con una partenza molto buona. Per la Gara abbiamo scelto la strategia che di fatto risultava più veloce, cercando di ottenere il miglior risultato possibile. E’ stata una buona corsa anche se, di sicuro, avremmo voluto fare molto di più per ripagare i nostri stupendi tifosi che ci sostengono e ci sono sempre stati vicini. La squadra ha lavorato bene ed è unita sia qui che a Maranello. Ci sono stati, complessivamente, dei segnali positivi. Adesso l’obiettivo è già la prossima gara a Singapore“.
Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Sono felice, ovviamente, per tutto il team. Questa, per noi, è una Gara speciale ed essere sul podio qui a Monza è stupendo. Si vorrebbe, naturalmente, sempre arrivare sul gradino più alto. Devo fare i complimenti alla Mercedes. Sono stati di un altro pianeta. Noi abbiamo provato a dare il massimo e questo è il risultato migliore che potevamo raggiungere. Tutto il fine settimana è andato bene, senza alcun problema per la ma SF16-H. Abbiamo montato una Power Unit evoluta. Il mio ringraziamento va anche ai ragazzi per quello che hanno fatto. Ci vorrà ancora del tempo ma stiamo andando nella giusta direzione. In giornate come questa ti rendi conto effettivamente del belo che c’è nella vita ed è meraviglioso ricevere tutto questo sostegno. Abbiamo i supporter migliori al mondo ed è difficile trovare la parole giuste per descriverli”.
Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Credo che in Gara fossimo più vicini ai nostri avversari di quanto ci aspettavamo dopo le Qualifiche. Eravamo, ad onor del vero, su tattiche diverse. Abbiamo fatto, tuttavia, le scelte giuste con le gomme e ottenuto il miglior risultato da questa gara. Siamo stati veloci ma, nostro malgrado, non abbastanza per ottenere una posizione migliore. Il quarto posto non è esattamente quello a cui puntavamo. Questo, comunque, non è il circuito più facile per noi contro le Mercedes. Posso affermare che abbiamo fatto il massimo. Io e Sebastian siamo stati più o meno sempre uno dietro l’altro e quando si corre contro il compagno di squadra non c’è molto da fare. Entrambi sappiamo come si comporterà l’altro. Dopo la partenza la situazione era leggermente complicata. Dopo il primo pit-stop mi ero avvicinato a Seb ma, successivamente, lui è riuscito ad andare via. In questi ultimi fine settimana sembra che stiamo andando nella direzione giusta. Dobbiamo, a questo punto, continuare a migliorare facendo il massimo. Ogni Gara è una storia diversa. Un piccolo errore degli altri potrebbe darci una possibilità. Vedremo”.
Fonti: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale, La Gazzetta dello Sport, Televideo Rai, Motorsport.com, Pagina Twitter Autosprint-Live