MEF di Modena e Museo Ferrari di Maranello: due luoghi per vivere la magia del Cavallino Rampante!!!
Scritto il 26 ago 2015
Esistono due luoghi che ogni ferrarista sogna di visitare almeno una volta nella vita, veri e propri luoghi di culto per chiunque abbia la Rossa nel cuore!!!
Il primo di questi è, senza ombra di dubbio il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena!!!
Le origini del MEF risalgono al 2003, anno di nascita della Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo per volontà del Comune, Provincia e Camera di Commercio di Modena. La concretizzazione del progetto (costato circa diciotto milioni di Euro, ndr), il cui obiettivo principale era quello di creare uno spazio dedicato alla promozione ed al recupero dell’automobilismo locale, è arrivata con l’inaugurazione del 10 marzo del 2012. Uno degli aspetti più interessanti per i visitatori è la possibilità di ammirare la casa in cui nacque (nel 1898) e, in un secondo momento, lavorò il Drake. Particolarissima è anche la linea architettonica dell’edificio che presenta forme ondulate e dolci e che ricalca un cofano giallo, il colore che il fondatore della Casa automobilistica più prestigiosa al mondo scelse come sfondo per il leggendario Cavallino Rampante. La presenza del bianco, rendendo l’ambiente neutro, serve a dare maggior riscontro alle vetture (poste su pedane girevoli dell’altezza di 50 centimetri dal suolo, ndr) presenti negli ambienti interni. Il logo che identifica il Museo è un unico segno grafico, che unisce il tratto caratteristico della firma di Enzo Ferrari con il profilo della nuova galleria espositiva. Dal 2014 la struttura è passata ufficialmente sotto il diretto controllo della Rossa.
Il secondo gioiello di Maranello è lo storico Museo Ferrari!!!
La sua inaugurazione risale al febbraio 1990. Cinque anni dopo il Marchio emiliano ne acquisì la gestione mentre nel 2004 è stata aggiunta una nuova ala. La Galleria (il nome ufficiale fino all’Aprile del 2011) riproduce con precisione scientifica la cosiddetta Cittadella Ferrari e, dunque, consente ai visitatori di entrare nel cuore degli stabilimenti dallo storico ingresso di via Abetone Inferiore, lo stesso da cui nel 1947 uscì la 125 S. La ricostruzione scenografica della struttura interna del viale Enzo Ferrari e delle vie dedicate ai grandi piloti guida i visitatori attraverso le firme dei più celebri nomi dell’architettura internazionale. Si parte dall’evoluzione della fabbrica nelle sei decadi, dal ‘47 ad oggi, per arrivare a vedere da vicino, attraverso immagini, video e plastici, gli edifici che compongono la realtà Ferrari. Renzo Piano, Jean Nouvel, Marco Visconti, Massimiliano Fuksas e Luigi Sturchio hanno contribuito alla creazione di un complesso architettonico organico, composto oggi da ambienti caratterizzati individualmente ma legati da un unico intento generativo. Il piatto forte, e non potrebbe essere diversamente, sono i vari modelli presenti in tale sede che spaziano dalle monoposto di Formula 1, alle Gran Turismo, alle Concept Car fino alle Serie Limitate. Stupenda è, poi, la cosiddetta Sala delle Vittorie al cui interno sono conservati gli allori ed i primati della Scuderia. Si tratta, in ogni caso, di una descrizione sommaria data la vastità degli ambienti del complesso!!!
Noi della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio consigliamo a tutti gli amanti del Motorsport di visitare queste magnifiche realtà per poter comprendere pienamente che importanza riveste, non solo in campo sportivo la leggendaria Azienda fondata da Enzo Ferrari!!!