Beffa Ferrari in Messico: Vettel assapora il Podio ma viene declassato in quinta piazza. Vince Hamilton davanti a Rosberg e Ricciardo!!!

Gp Messico

Il punto più basso toccato dalla Formula 1 degli ultimi dieci anni e la beffa più crudele in una stagione terribile per la Ferrari

E’ questa, in estrema sintesi, la cronaca del Gran Premio del Messico 2016 che sembrava aver regalato una piccola soddisfazione ai tifosi del Cavallino Rampante. Una Corsa, in ogni caso, che offre momenti di adrenalina già nelle primissime fasi con numerosi contatti al via.

A dominare, neanche a dirlo, è la Mercedes. Il Team Campione del Mondo 2016 (dopo i trionfi 2014 e 2015) ha messo a segno l’ennesima doppietta con Hamilton che ha preceduto il compagno di squadro Nico Rosberg. Un risultato importante che tiene vivo il Mondiale Piloti quando mancano  due tappe al termine della stagione.

Il vero duello è stato quello fra Vettel (partito come il compagno di team dalle posizioni centrali del gruppo) ed i piloti della Red Bull. Il quattro volte iridato taglia il traguardo in quarta posizione. Max Verstappen, tuttavia, viene sanzionato (+5′‘) dai commissari per un comportamento a dir poco antisportivo. Seb, dunque, sembra aver conquistato il Podio. Un sospiro di sollievo, apparente, per i tifosi della Rossa di Maranello. Una gioia, tuttavia, che dura pochissimo. La Direzione di Gara, con una decisione che ha davvero del clamoroso e dell’inspiegabile, decidono di penalizzare Sebastian con 10” di handicap per un contatto con Ricciardo (che conquista così la medaglia di bronzo) nel tentativo di difendersi. Seb (che rischia anche la squalifica per una parola di troppo via radio nei confronti di Charlie Whiting) termina addirittura quinto alle spalle addirittura anche di Verstappen. Sesta, invece, l’altra SF16-H di Kimi Raikkonen.

Un Gp che rischia di allontanare ancora di più molti appassionati dalla F1 le cui regole (sia sportive che tecniche) sono sempre più astruse ed indecifrabili e lo spazio riservato all’estro dei piloti resta davvero minimo rispetto al passato.

rdine d'Arrivo Gran Premio del Messico

L’Ordine d’Arrivo Gran Premio del Messico

Classifica Piloti dopo Messico

La Classifica Piloti dopo il Gran Premio del Messico 2016

classifica costruttori dopo Messico

La Classifica Costruttori dopo il Gran Premio del Messico 2016

 LE DICHIARAZIONI DI MAURIZIO ARRIVABENE (TEAM PRINCIPAL FERRARI)

“Poteva essere una giornata dal sapore speciale, con un Podio meritatissimo che ci è stato tolto dalla burocrazia. Tutta la squadra aveva dimostrato carattere rimanendo concentrata ed unita in un momento difficile. La strategia ci aveva permesso di recuperare posizioni. Siamo stati penalizzati, purtroppo, da una decisione inappellabile che ritengo troppo pesante ed ingiusta”.

La prossima Gara del Circus è in programma nel Weekend dell’11-12 e 13 Novembre in Brasile. Nonostante tutte le amarezze, delusioni ed ingiustizie sempre e solo

FORZA FERRARI

Fonti: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale, Televideo Rai, Autosprint

A cura di Angelo Profeta

Abbiamo scritto questo articolo con grande difficoltà. Il nostro cuore e la nostra mente, infatti, è vicina alle popolazioni colpite dal Sisma nel Centro Italia. Sappiate che vi siamo vicini.