Terzo Trimestre 2016 Ferrari: Risultati Stratosferici per il Cavallino Rampante. Il Presidente Marchionne: “Dal 2019 intera Gamma Ibrida”!!!
Scritto il 9 nov 2016
Un Terzo Trimestre da record per il Cavallino Rampante!!!
La Ferrari ha reso pubblici i sensazionali risultati raggiunti in questo periodo dell’anno: 1978 Consegne (aumento di 29 unità che corrispondono ad un +1,5%; dall’inizio dell’anno il Marchio tricolore ha immatricolato 6.074 vetture, 431 in più rispetto alle 5.643 dello stesso periodo del 2015) e Ricavi Netti per 783 Milioni di Euro (+8,3%). L’Utile Netto ha raggiunto quota 113 Milioni di Euro (+20%) mentre, altro dato più che positivo, l’indebitamento della Rossa è sceso a 585 Milioni (un sensibile miglioramento rispetto ai numeri di Giugno). La Casa Automobilistica indica un Ebitda adjusted di 234 Milioni di euro, con un margine del 30%, e di un Ebit adjusted pari a 172 Milioni, con un incremento del margine al 22%.
Sulla base di questa situazione a Maranello hanno rialzato tutte le stime relative al 2016: le Consegne dovrebbero chiudersi attorno alle 8.ooo unità, Supercar incluse, in grado di portare i Ricavi Netti sopra i 3 Miliardi di euro. L’Ebitda adjusted dovrebbe attestarsi, inoltre, su 850 Milioni (in rialzo dagli 800 del 2015), mentre l’Indebitamento Industriale Netto sarà inferiore ai 700 Milioni (in calo dai 730 dell’anno scorso).
La gamma di Gran Turismo del Costruttore tricolore, annuncia il Presidente Sergio Marchionne, diverrà completamente ibrida a partire dal 2019: “A partire da questa data tutte le Ferrari avranno elementi ibridi. È possibile che si registri un numero di Consegne oltre il livello di 10.000 unità nel 2020-2025. Sono sicuro che possiamo espandere la base dei nostri clienti, grazie anche alle ibride. Le Consegne sono rimaste in estate nella fascia alta. Le prospettive per il Quarto Trimestre e per il 2016 sono, nel complesso, molto buone”.
Per quanto riguarda i Target del 2017 saranno annunciati in occasione della pubblicazione dei risultati del Quarto Trimnestre: “L’obiettivo principale – dichiara il massimo dirigente del prestigioso Costruttore – è quello di una generazione di cash. E’ possibile è possibile che altre due vetture andranno a far parte del Portafoglio di Maranello nei prossimi 3-4 anni senza impattare sui valori strategici della società, come l’esclusività“.
Altra notizia importante resa nota dalla Ferrari è quella relativa ad un accordo con la FCA Bank per la fornitura di soluzioni finanziarie per l’acquisto delle vetture del Cavallino. L’annuncio è stato dato dalla Ferrari Financial Services Spa – una controllata indiretta italiana della Ferrari con sede a Maranello – e da FCA Bank Spa.
Fonte: Quattroruote