Collezionismo. Nuovo Record in vista per la Ferrari: per avere la 250 GTO (Telaio 3387 GT) ci vorranno almeno 52,5 Milioni di Euro!!!

 250 gto

 52,5 Milioni di Euro, un prezzo galattico!!!

E’ quanto dovrà spendere (almeno nel migliore dei casi) il facoltoso pretendente della Ferrari 250 (Telaio 3387). Una vettura che si prepara ad infrangere tutti i già incredibili record precedenti relativi a vetture storiche del Cavallino Rampante.

La peculiarità di questa vettura (completata il 16 marzo 1962) risiede nel fatto che è il secondo modello di questo tipo realizzato dalla Casa di Maranello ed è uno di quelli utilizzati nei test del Marchio Tricolore. La società inglese Talacrest (una vera e propria istituzione nel settore del collezionismo tanto da aver già fatto da mediatore nella vendita di otto 250) ha ricevuto il mandato di vendere questa Supercar e la cifra di partenza, come sopra anticipato, sarà da capogiro per chi vorrà acquistarla. Fra le altre vetture in vendita ci sono anche una 166 Inter Coupé, una 250 GT Lusso, una 275 GTB e una 275 GTB Collezione.

La storia di questo particolare esemplare è documentata in ogni particolare. Attuale proprietario è il collezionista Bernie Carl di Washington, che l’ha acquistata nel 1997 e guidata in numerosi eventi riservati a Ferrari storiche. La 250 GTO in analisi parteciperà nel 2017 anche alle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’Azienda Italiana. L’Auto (di colore blu metallizato) ha corso ventisette gare nei primi anni di carriera, debuttando insieme a Phill Hill e Olivier Gendebien alla 12 Ore di Sebring del 1962: in quell’occasione finì prima di classe e seconda assoluta. Lo stesso anno partecipò anche alla 24 Ore di Le Mans, vincendo nuovamente la categoria d’appartenenza e chiudendo in sesta posizione assoluta.

La Ferrari 250 GTO è fra gli esemplari più famosi della Rossa. Si trattava, negli anni sessanta, di un modello per le competizioni e venne prodotta in sole 39 unità. Una macchina molta ambita fra i collezionisti che, già nel 2014, fu battuta al prezzo di 28,44 Milioni di Euro. Una cifra inimmaginabile per noi comuni mortali ma che è, probabilmente, inferiore a quella spesa nel 2013 da un compratore anonimo che si accordò privatamente con il collezionista Paul Pappalardo per acquistare una 250 GTO. Secondo voci di corridoio l’importo della transazione si sarebbe aggirato intorno ai 39 Milioni di Euro.

Fonte: Omiauto.it

A cura di Angelo Profeta