Gp di Abu Dhabi, ultima gara del 2016. Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Mi piace correre qui anche se è complicato sorpassare”!!!
Scritto il 23 nov 2016
“Mi piace questo circuito anche se non è semplice sorpassare”!!!
Questo è, in estrema sintesi, il pensiero dell’Alfiere della Ferrari Kimi Raikkonen in vista dell’ultima prova stagionale che si svolgerà questo fine settimana (25-26 e 27 Novembre) ad Abu Dhabi.
“Qui – continua Iceman – c’è sempre una bella atmosfera. La corsa si svolge in notturna e ciò la rende, a livello di sensazioni, diversa dalle altre. Le condizioni di visibilità, anche se a volte può non essere semplice gareggiare a queste latitudini, sono in sostanza molto simili a quando si compete di giorno. L’ultima parte del tracciato è davvero lenta. Si susseguono, inoltre, rettilinei piuttosto lunghi e curve decisamente impegnative“.
Si corre a Yas Marina (dopo il debutto nel 2009) per l’ottava volta nella storia della Formula 1. Domenica prossima (27 Novembre 2016) si decreterà il Pilota Campione del Mondo 2016 dopo che la Graduatoria Costruttori è stata conquistata (dopo gli allori 2014 e 2015) già dalla Mercedes. La sfida è fra i due alfieri delle Frecce d’Argento: Nico Rosberg e Lewis Hamilton. La peculiarità di questo Gp è che si inizia con il Sole ma si termina sotto la luce artificiale dei riflettori.
Molto delicato, sotto il profilo tecnico, è la componente gomme che risente molto degli sbalzi di temperatura inevitabili nel passare fra le due fasi della giornata. Va segnalato, sotto questo particolare aspetto, che la Pirelli porterà quest’anno le Ultrasoft, accanto a Soft e Supersoft.
La nostra Speranza è quella di un moto d’orgoglio del Cavallino Rampante per non terminare l’annata più lunga della storia della F1 senza nemmeno un successo!!!