Formula 1 2017. Indiscrezioni tecniche: il Nuovo Motore Ferrari avrà poco in comune con quello 2016!!!
Scritto il 15 dic 2016
Sono tarscorsi pochi giorni dalla fine del Mondiale è già trapelano indiscrezioni sulla futura monoposto Ferrari di Formula 1 e, in particolare, sull’Unita Motrice!!!
La Power Unit del Cavallino Rampante, secondo i ben informati, avrà poche caratteristiche in comune con quella utilizzata nel 2016, la 061/1. E’ probabile, anzi, che il nuovo Propulsore possa riallacciarsi allo 059/4 che ha ben figurato nel 2015 sulla SF15-T.
L’evoluzione del disegno della Camera di Combustione ha permesso, nello specifico, un notevole aumento della pressione grazie al sistema di alimentazione Turbolent Jet Ignition System (TJI) studiato dalla Mahle. Il tutto unito anche all’incremento della pressione del carburante che dovrebbe poter raggiungere la soglia dei 500 bar. E’ possibile, inoltre, che la Rossa di Maranello possa utilizzare un sistema a Multi-Iniettate per migliorare l’efficienza del sistema motoristico e garantendosi, inoltre, anche una riduzione dei consumi. Ricordando che, in ogni caso, nella prossima stagione la portata di carburante utilizzabile sarà leggermente aumentata.
Lo 062/1, dunque, si pone in una linea di discontinuità rispetto al recente passato in cui si è puntato, principalmente, sulla sovralimentazione del Turbo. Una decisione che ha provocato seri problemi di affidabilità e, di conseguenza, l’impossibilità di esprimere tutto il potenziale a disposizione della Scuderia.
Quello che sembra certo, comunque, è l’importanza della componente Motore nel progetto 2017. Un elemento che, insieme ad Aerodinamica e Gomme, dovrebbe fare la differenza!!!
Fonte: Motorsport.com