Muso più Affilato, Retrotreno Stretto, Nuovo Cambio, Power Unit Evoluta e Aerodinamica Innovata: ecco le Prime Indiscrezioni sulla Ferrari di F.1 2017!!!

 A Maranello si lavora freneticamente per il varo della nuova Monoposto di Formula 1!!!

Molte, come accade sempre in questo periodo, sono le voci sulle caratteristiche tecniche che potrebbero contraddistinguere la nuova Ferrari che parteciperà al Mondiale 2017. Una Stagione dove sono previsti, rispetto a quella conclusasi di recente, numerosi ed importanti cambiamenti. Fra questi bisogna ricordare, nello specifico, la Rivoluzione Gomme (con l’incremento della larghezza del battistrada anteriore da 245 a 305 mm, mentre quelli posteriori passano da 325 a 405 mm.; di questi, aumenta, di 1 centimetro, anche il diametro), la Larghezza delle Monoposto (200 cm. contro i precedenti 180), la Forma e Dimensione dell’Ala Anteriore (avrà un profilo a freccia, incrementando anche la lunghezza della carrozzeria davanti all’asse delle ruote anteriori di 20 cm, e passa da 165 a 180 cm.), le Caratteristiche del Fondo (la cui larghezza passa da 140 a 160 cm.), dell’Ala Posteriore (la larghezza passa dagli attuali 75 cm a 95, mentre l’altezza rispetto al piano di riferimento scende da 95 cm a 80) e quelle del Diffusore (maggiormente largo, da 100 a 105 cm, con un maggiore sviluppo in altezza, da 12,5 a 17,5 cm .).

Seppure il 2016 (anno senza successi per la Rossa) non possa considerarsi una stagione da ricordare per il Cavallino Rampante, le basi per ripartire possono essere considerate, senza ombra di dubbio, quelle conseguenti alla rivoluzione estiva che ha coinvolto la Scuderia con lo Staff Tecnico diretto, ora, da Mattia Binotto. La Squadra più Titolata del Motorsport, inoltre, ha dimostrato un notevole affiatamento portando, nella parte finale dell’annata, numerosi aggiornamenti di cui molti destinati, ovviamente, alla monoposto che verrà presentata (durante un Filming-Day a Fiorano, ndr) il prossimo 24 Febbraio e di cui, al momento, si conosce solo la sigla del Progetto: 668.

La prima novità potrebbe essere un Muso più Affilato con una migliore gestione del Vortice Y250. Un risultato che si otterrebbe grazie ai Deviatori sotto il Telaio. La Sciancratura delle Fiancate dovrebbe essere incrementata attraverso un posizionamento differente dei Pacchi Radianti. Va ricordato, in ogni caso, che il Regolamento conceda dimensioni generose di questa parte della vettura. Dovrebbero essere adottate, nelle Parte Anteriore delle Fiancate, dei Deviatori di Flusso più grandi oltre a Deflettori Verticali. Molto importante è lo studio che si sta effettuando per i Flussi diretti verso il Retrotreno e, più in particolare, nella sezione tra il Fianco Interno delle Coperture, i Canali del Diffusore e gli Schemi dell’Ala Posteriore. La Parte Posteriore sarà strettissima grazie anche alla Miniaturizzazione del Cambio. Un elemento che avrà un disegno diverso se raffrontato con l’ultima soluzione proposta dalla Casa Automobilistica Tricolore.

Anche il Propulsore (altro fattore chiave per poter dare alla luce una macchina competitiva) subirà numerose evoluzioni. La Power Unit 062/1, oltre al ridisegno delle Camere di Combustione, disporrà di una notevole evoluzione nel rapporto tra parte endotermica ed elettrica. Il target è quello di dare a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen una sorta di bottone magico come quello presente sulle Mercedes e sulle altre vetture motorizzate da Stoccarda. La maggiore quantità di carburante disponibile (105 kg contro i precedenti 100) consentirebbe tra l’altro il raggiungimento e il superamento dei 1000 Cavalli di Potenza, già avvicinati nell’ultimo Campionato con picchi di 970- 980 Cv.

Si tratta, è bene sottolineare, soltanto di indiscrezioni che, ovviamente, andranno confermate…

 La nostra speranza è, in ogni caso, quella di dimenticare velocemente il 2016 ed ammirare, finalmente, una Ferrari all’altezza del suo Leggendario Nome!!!

Fonte: La Gazzetta dello Sport

A cura di Angelo Profeta