Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne: “Diventare Azionista della Formula 1? Valuteremo quando la situazione apparirà più chiara”!!!
Scritto il 3 feb 2017
Parola del Presidente del Cavallino Rampante Sergio Marchionne. Tiene banco, in attesa dell’inizio della Stagione 2017, la rivoluzione politica determinata dall’acquisizione del Circus da parte di Liberty Media. La Società a Stelle e Strisce ha prospettato per le scuderie di F.1 la possibilità di diventare azionisti del massimo campionato automobilistico planetario. Una proposta, in ogni caso, che ha visto una reazione molto tiepida fra i protagonisti del Paddock.
Fino al 2020, in ogni caso, gli scenari rimarranno invariati. I nuovi padroni della rassegna iridata, dopo quella data, sono decisi a cambiare le carte in tavola e per la Rossa di Maranello la situazione potrebbe peggiorare dato che potrebbero essere tagliati gli incentivi connessi allo status di squadra storica.
“Non si tratta – ha dichiarato la massima carica del Marchio Tricolore a margine della presentazione degli esaltanti risultati industriali della Casa Automobilistica più vincente del Motorsport – solo di una questione legata a un investimento finanziario. Diventare un azionista senza voto in un’entità che di fatto ci tiene imprigionati senza sapere come il mondo sarà dopo il 2021 è qualcosa che considero non saggio. C’è molto spazio di crescita che, se gestito bene, può garantire ricompensi per chiunque sia un investitore in questo business. Abbiamo bisogno di un contesto chiaro che ancora non esiste. Mi aspetto che Liberty e Chase abbiano una chiara comprensione dell’importanza rivestita dal pubblico. Non possiamo continuare a impegnarci in uno Sport che ha un’audience in calo per molteplici motivi. Dobbiamo rendere nuovamente popolare questa disciplina e far sì che sia maggiormente accessibile. C’è molto da fare e noi daremo il nostro contributo come Scuderia. Bisogna, tuttavia, iniziare immediatamente”.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione!!!
Fonte: Autosprint