Sebastian Vettel raggiante: “Il secondo posto più bello della mia carriera”!!!

Sebastian Vettel esulta per il secondo posto conquistato a Monza

E’ tempo di riflessioni in Casa Ferrari dopo il Gran Premio di Monza

La tappa italiana del Mondiale di Formula 1 ha regalato al Cavallino Rampante l’ennesimo podio con Vettel giunto alle spalle di uno straordinario Hamilton. La possibilità di una vittoria a tavolino (per una presunta irregolarità della pressione delle gomme delle Frecce d’Argento, ndr) è sfumata dato che gli organi di competenza non hanno riscontrato nessuna irregolarità nella vettura del britannico.

Il Team Principal rosso Maurizio Arrivabene è soddisfatto del risultato colto dalla Casa di Maranello sul tracciato brianzolo: “La gara di Seb è stata fantastica. E’ incredibile il contributo che sta dando alla squadra il quattro volte Campione del Mondo. Raikkonen, dal canto suo, è stato autore di una grandissima qualifica sabato. Forse ha pasticciato un po’ alla partenza ma è riuscito a sopravanzare molti avversari mettendo in piedi una corsa di altissimo livello. Nel complesso siamo contenti di questo fine settimana. Avevamo investito alcuni “gettoni” sulla nostra Power Unit e siamo felici per quanto raggiunto anche sotto il profilo dell’affidabilità. Questa volta considero il bicchiere mezzo pieno”.

Il Team Principal della Ferrari Maurizio Arrivabene

Il responsabile della prestigiosa Scuderia italiana parla anche del divario con Stoccarda: “Il nostro gap dai principali avversari dipenderà soprattutto dal tipo di pista che andremo ad affrontare. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e concentrazione fino alla fine dell’annata cercando di sfruttare qualsiasi occasione possa presentarsi”.

Kimi Raikkonen: quinto al traguardo di Monza dopo una qualifica da applausi!!!

C’è, invece, un pizzico di delusione per Kimi che si aspettava di più dalla corsa: “Non so esattamente cosa sia successo alla partenza. Credo di aver eseguito tutto correttamente, ma la mia SF15-T è andata in antistallo e non si è mossa. Se si parte in prima fila e, dopo pochi metri, ci si ritrova ultimi non è facile vedere il lato positivo della gara. E’ stata sprecata una grande opportunità di combattere al vertice. La macchina era andata bene per tutto il weekend ed anche in gara il comportamento è stato buono. Ho dato il massimo e sono riuscito a finire quinto. Sono, ovviamente, leggermente deluso. Nel complesso, comunque, siamo stati abbastanza veloci in tutto il fine settimana. Sono rimasto sorpreso della facilità con cui riuscivo a sorpassare vetture molto competitive in rettilineo. Questo dimostra che stiamo facendo buone scelte e che stiamo lavorando nella giusta direzione per migliorare la vettura sotto tutti i punti di vista.

Raggiante, e non poteva essere diversamente, è invece Sebastian: “È il secondo posto più bello da quando sono in Formula Uno. Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno regalato queste sensazioni. È fantastico vedere così tanti fan e sentire il sostegno che danno alla squadra. In termini di emozioni questa è più di una vittoria. È un giornata quasi perfetta. Dico quasi perché non so cosa sia successo al mio compagno di squadra in partenza. Peccato perché altrimenti oggi avremmo potuto portare entrambe le monoposto sul podio. La velocità c’era, non abbastanza per vincere, ma ci abbiamo provato in tutti i modi. Monza è conosciuta come pista di motore e conosciamo tutti la superiorità della Mercedes nella passata stagione. I nostri motoristi hanno fatto un grande lavoro. Naturalmente sappiamo di dover migliorare in alcune cose e lo faremo giorno dopo giorno. Le gomme sono andate bene per tutto il fine settimana”.

Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne

Il Presidente del Marchio italiano Sergio Marchionne, invece, è dispiaciuto per l’episodio accaduto al via: “Peccato che Kimi abbia sbagliato allo start. Deve essere stato un suo errore. Il secondo posto di Vettel era un risultato a cui si ambiva”.

Chiusa la parentesi italiana ora bisogna guardare con ottimismo e fiducia alle prossime prove stagionali.

Il 2015 non è terminato e possiamo ambire ancora a grandi traguardi!!!

Fonti: La Gazzetta dello Sport, Scuderia Ferrari, F1 Grandprix Motorionline

A cura di Angelo Profeta