Auto d’Epoca. Il prossimo Agosto a Monterey va all’Asta la Mitica (e controversa) Ferrari 166 MM/ 212 Export “Uovo”. Prezzo Stimato di Vendita? 4,5 Milioni d’Euro!!!
Scritto il 13 feb 2017
Il prossimo mese di Agosto, a Monterey, andrà all’Asta da Sotheby’s, una Vettura del Cavallino Rampante unica nel suo genere: la Ferrari 166 MM/212 Export “Uovo”. La Società in questione stima in circa 4,5 Milioni di Euro il prezzo di vendita di questa controversa quanto affascinante Fuoriserie.
Una Supercar che vide la luce nel 1951 per volere di Giannino Marzotto (rampollo di una prestigiosa famiglia di imprenditori tessili, ndr) che, l’anno precedente, era riuscito nella straordinaria impresa di conquistare la Mille Miglia con un Ferrari 195 S. Il personaggio in questione desiderava un mezzo dall’aerodinamica estrema ideale per esprimere una velocità assoluta in pista. Per tale ragione si rivolse, in una prima fase del progetto, allo Scultore e Progettista Franco Reggiani e, successivamente, al Carrozziere vicentino Paolo Fontana. Quest’ultimo montò sul telaio una carrozzeria in alluminio. Il Propulsore scelto per dar vita all’Hypercar fu il V12 2.6 della 212 Export dell’Ingegnere Colombo.
Una Macchina che lasciò impietrito Enzo Ferrari che vide snaturata la sua creatura!!!
Marzotto, nel biennio successivo, provò a vincere ancora la Mille Miglia con l’“Uovo” sfiorando l’impresa prima di essere fermato da noie meccaniche. Il successo, tuttavia, arrivò al Giro di Toscana dove la 166 MM/212 Export toccò addirittura la velocità di 230 Chilometri Orari.
Scomparsa negli Stati Uniti dopo l’ultima Gara in Toscana e riapparsa miracolosamente durante la Mille Miglia Storica, è conservata attualmente presso il Museo Ferrari.
Una Pagina di Storia della Leggenda della Casa di Maranello!!!
Fonte: La Stampa Motori