Formula 1, Gran Premio di Singapore: occasione da non perdere per il Cavallino Rampante!!!

L’affascinante Gran Premio di Singapore a Marina Bay

Una delle prove più affascinati del 2015:

il Gran Premio di Singapore!!!

Un Gp, in programma il 18-19 e 20 Settembre 2015, che si svolgerà in notturna sul tracciato, lungo 5.065 metri, di Marina Bay.

Si tratta, più nello specifico, di un percorso cittadino caratterizzato da numerose curve a gomito e da rettilinei brevissimi. Il caldo, nonostante si gareggi al calar del sole, è una delle difficoltà principali della prova asiatica. I freni, per le peculiarità del circuito in analisi, sono, invece, l’elemento tecnico maggiormente sollecitato.

La sede stradale, molto ridotta, costringe spesso all’entrata in pista la Safety Car motivo per il quale si è spesso giunti al limite delle due ore, durata massima per le gare di Formula 1.

La curva 1 dopo il rettilineo (in cui bisogna cercare di ritardare il più possibile la frenata evitando, tuttavia, di uscire di pista) e la 5 (unica zona in cui è possibile tentare manovre di sorpasso) sono i punti fondamentali dove si deciderà, con ogni probabilità, il risultato finale.

Per poter ambire  alla vittoria è necessario, tuttavia, partire avanti in qualifica, dato che è quasi impossibile rimontare la domenica. Il rischio che si formino trenini, dunque, è molto alto.

La Ferrari ha vinto a Marina Bay soltanto nel 2010 con Fernando Alonso. Due invece le Pole Position ed i Giri Veloci conquistati dal Cavallino Rampante. La prestazione record è stata siglata nel 2013 da Sebastian Vettel quando era alla guida della Red Bull Renault.

Fernando Alonso, unico vincitore con la Ferrari a Singapore nel 2010

La Rossa di Maranello ha, quindi, una buona chance per aggiungere un nuovo successo al suo già ottimo 2015. Nel prossimo weekend, infatti, la potenza del propulsore conterà meno rispetto ad altre occasioni mentre fondamentale sarà l’efficienza aerodinamica ed il set-up della vettura Torneranno, inoltre, le gomme soft e supersoft ed anche il clima umido sembrano fare il gioco del team modenese. Ci aspetta un fine settimana, dunque, simile a quello di Montecarlo e di Budapest in cui la Scuderia italiana ha portato a casa, rispettivamente, un secondo posto ed una grandissima vittoria!!!

Noi ci crediamo!!! FORZA FERRARI!!!

A cura di Angelo Profeta