Gran Premio di Spagna 2017: Trionfa Hamilton davanti a Vettel. Seb ancora Leader del Mondiale Piloti. Nel Costruttori comanda la Mercedes!!!
Scritto il 15 mag 2017
Una Piazza d’Onore per la Ferrari che lascia l’Amaro in Bocca ma che, in ogni caso, consente a Sebastian Vettel (+6) di continuare la propria marcia in Vetta alla Graduatoria Iridata Piloti!!!
Il Gran Premio di Spagna 2017 ha visto il ritorno al Successo di Lewis Hamilton al volante della Mercedes. Una Gara Emozionante che, tuttavia, ha perso immediatamente un protagonista del calibro di Kimi Raikkonen a causa di un contatto alla Partenza. Out anche l’altro Alfiere della Casa della Stella a Tre Punte Bottas (cedimento della Power Unit della sua Freccia d’Argento, ndr). Ricciardo (Red Bull) ha agguantato, invece, la Terza Posizione alla Bandiera Scacchi.
Per quanto riguarda, invece, la Classifica Costruttori, c’è da sottolineare un piccolo allungo di Stoccarda che, al momento, comanda con 8 lunghezze di vantaggio su Maranello.
“Sono – ha dichiarato Sebastian Vettel – partito in maniera positiva. Ho notato che Lewis aveva fatto slittare le Gomme ed ho continuato a guardare negli specchietti per capire se qualche nostro avversario aveva avuto uno spunto migliore del mio. La prima parte della Corsa è andata bene ma, successivamente, siamo stati costretti a fermarci ai Box per evitare che qualcuno potesse sopravanzarci con la Tattica dell’Undercut. Il secondo Stint è stato altrettanto positivo. Mi sono avvicinato a Bottas che era in Crisi con le Coperture. Sono riuscito a Passarlo (una Manovra spettacolare, ndr) ma, purtroppo, ho perso moltissimo tempo in questa fase del Gp. Dopo l’ultima sosta ho dato il massimo. La mia SF70H era estremamente competitiva e c’è stata una battaglia ravvicinata con Hamilton. Possiamo essere soddisfatti anche se non completamente. Quello che è più importante, in ogni caso, è la possibilità di duellare con le Monoposto Tedesche. La Squadra è in forma eccezionale ma dobbiamo migliorare per poter essere davanti ai nostri contendenti per il Titolo Iridato“.
“Il mio Start – ha dichiarato uno sfortunatissimo Kimi Raikkonen – è stato molto buono. Sul Rettilineo, essendo bloccato da Bottas, ho rallentato e mi sono spostato a sinistra per lasciargli lo spazio necessario. Ho avvertito, poi, l’impatto della ruota posteriore destra del Pilota Finlandese ed ho colpito, di conseguenza, Verstappen, anche lui incolpevole. Sono molto deluso. Siamo andati bene per tutto il Fine Settimana ed ero soddisfatto del Set-Up della mia Vettura“.
“Torniamo a casa – ha dichiarato il Team Principal del Cavallino Rampante Maurizio Arrivabene – con la consapevolezza di poter disporre di una Macchina Veloce e Solida anche se il risultato non è, di certo, quello ottimale. Sebastian è stato autore di una grandissima prova percorrendo in Testa numerosi Giri. Anche quando ha montato la Mescola Medium è stato in grado di contrastare Hamilton anche se, ovviamente, ha dovuto cedere il passo all’Anglosassone che montava una Tipologia di Pneumatico più Morbida e poteva sfruttare il DRS. Altro tempo prezioso e decisivo è stato perso dietro a Bottas e durante il regime di Virtual Safety Car che, per nostra sfortuna, è terminato quando dovevamo coprire il Pit-Stop di Lewis. La Domenica di Kimi, invece, è terminata immediatamente per un tamponamento nelle prime curve. Queste, in ogni caso, sono le Corse. Dobbiamo continuare ad essere umili ed a lavorare. C’è ancora tantissimo da fare ed il Campionato Mondiale di Formula 1 è lunghissimo”.
Il Prossimo Appuntamento è, con ogni probabilità, il più Affascinante e Leggendario di tutto il Calendario: il 25, 27 e 28 Maggio 2017 si correrà a Monaco per la Sesta Tappa Stagionale!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE, CONTINUA A FARCI SOGNARE