Gran Premio di Malesia 2017: Libere del Venerdì. FP1 a Verstappen (Red Bull). Vettel e Raikkonen davanti nella FP2. Pioggia protagonista!!!
Scritto il 29 set 2017
La Pioggia e le particolari Condizioni Meteo hanno caratterizzato la Prima Giornata di Prove Libere del Gran Premio di Malesia 2017. Un appuntamento che, dopo i fatti di Singapore, diventa cruciale per la Ferrari che deve fare risultato se vuole ancora cullare speranze iridate!!!
Nella Mattinata la situazione meteorologica ha condizionato, e non poco, l’attività dei Team del Circus. Una Sessione che ha avuto, rispetto al solito, anche una durata ridotta e che, alla fine, ha visto Max Verstappen (Red Bull) realizzare il Crono più veloce davanti al Compagno di Squadra Daniel Ricciardo. Si conferma, nonostante gli evidenti limiti tecnici della sua McLaren Honda, in grande forma Fernando Alonso autore del Terzo Tempo. Le due Rosse si sono classificate, invece, in Quarta e Quinta Posizione con Kimi, in questo frangente, più veloce di Seb. Dietro le Frecce d’Argento di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
Le SF70H, nel Pomeriggio di Sepang, si prendono la vetta con Sebastian Vettel che precede Kimi Raikkonen. Da sottolineare come Iceman ha evidenziato delle vibrazioni eccessive della sua Vettura con le Gomme Pirelli Soft. Anche in questo caso non si è trattato di una Manche lineare con una Pista in condizioni sicuramente non ottimali. Da segnalare qualche difficoltà di troppo per le Mercedes sia con Bottas che con Hamilton. L’attuale Leader della Classifica iridata, infatti, è finito nella ghiaia ed anche Valtteri ha commesso qualche sbavatura di troppo. In difficoltà anche il pilota della Williams Stroll che è stato autore di numerose sbavature ed ha centrato, fra l’altro, un birillo di plastica. Il giovane talento canadese, comunque, è in buona compagnia: da segnalare problemi di varia natura per Ericsson (Sauber), Sainz (Toro Rosso), Palmer (Renault) e Gasly (che ha preso il posto di Kvyat a partire da questo Gp in Toro Rosso). Le FP2 si sono chiuse in anticipo per un incidente che ha visto protagonista Grosjean (Team Haas) che ha centrato un tombino sollevato, poco prima, da Bottas e che è stato, miracolosamente, evitato da Raikkonen. Fortunatamente si è trattato di un impatto senza conseguenze per il Driver Svizzero con passaporto Francese.