Gran Premio del Brasile 2017: Vettel e la Ferrari portano a casa la 5° Vittoria Stagionale. Raikkonen 3° dietro a Bottas!!!

interlagos

Una Piccola, Grande Soddisfazione in questo Finale di Stagione…

Sebastian Vettel trionfa nel Gran Premio del Brasile ad Interlagos al termine di una Gara Perfetta. Il Tedesco del Cavallino Rampante, in questo modo, conquista la 5° Vittoria personale e per la Ferrari del 2017.

La Gara, in pratica, si decide alla Partenza quando Seb brucia Valtteri Bottas (autore della Pole) e si porta al Comando. Una Leadership che conserverà, a parte qualche giro per effetto della Sosta ai Box, manterrà fino al termine del Gp Carioca. Allo Start, dunque, Sebastian si è lasciato immediatamente alle spalle l’amarezza per una Pole Position sfumata il giorno precedente (11/11/2017) per soli 38 Millesimi. Durante le prime fasi della Gara c’è da segnalare un contatto che vede protagonista la Red Bull di Daniel Ricciardo (che, comunque, proseguirà, ndr) ed un incidente fra la Haas di Grosjean e la Force India di Ocon. L’impatto fra queste due ultime vetture provoca al 1° Giro l’entrata in Pista della Safety Car. Altro momento cruciale del Gp è quello successivo al Pit-Stop dei Big con Vettel che riesce (per pochi metri) a tenere dietro la Mercedes di Bottas. Nella parte centrale del gruppo si assiste alle grandi rimonte di Ricciardo e, soprattutto, di Hamilton. Il Campione del Mondo 2017, in particolare, si porta alle spalle di Raikkonen con il Ferrarista, tuttavia, che respinge fino alla Bandiera scacchi gli attacchi (o, meglio, i tentativi di disturbo) di Lewis. Una Grande Gara quella di Hamilton se pensiamo che, a causa di un errore nella Q1 e del conseguente incidente, è partito ultimo dalla Pit-Lane. La Gara termina, dunque, con Vettel davanti a Bottas, Raikkonen, Hamilton, Verstappen e Ricciardo.

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2017

ordine-brasile

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “E’ stata una Gara complicatissima in cui non c’era margine per commettere errori. La mia Partenza non è stata delle migliori ma lo scatto è stato, in ogni caso, sufficiente per superare Bottas. Dopo una prima fase in cui io e Valtteri eravamo vicini ed avevamo, in pratica, lo stesso passo, ho cominciato a spingere forte ed ho guadagnato abbastanza sul finlandese. Si tratta di un Successo importante sia a livello personale che per quanto riguarda il Team. La Squadra, in particolare, ha trascorso delle settimane complicate lavorando a lungo ed anche di notte. Dedico la Vittoria, per queste ragioni, ai nostri ragazzi, sia quelli presenti in Pista che quelli che hanno dato il massimo in Fabbrica. E’ stata una bella Domenica e desidero ringraziare tutti i Tifosi della Rossa. Speriamo di concludere in bellezza”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “La mia Partenza non è stata di certo eccezionale avendo fatto pattinare le Gomme. Fortunatamente non ho perso Posizioni in questo momento Cruciale della Gara. Ho accusato problemi con gli Pneumatici Pirelli nei primi 15 Giri ma, dopo la mia Sosta ai Box, ero felice per il Bilanciamento e la Velocità della mia SF70H. Quando ho cominciato a spingere mi sono reso conto che ero estremamente veloce e nel momento in cui ho visto arrivare Hamilton alle mie spalle ero cosciente che senza errori avrei portato a casa il Podio. Ho controllato Lewis con facilità e non è mai riuscito veramente ad attaccarmi. Avrei, ovviamente, potuto terminare Secondo ma, comunque, questo è un Grande Risultato per la Scuderia. Come Team dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi e stiamo organizzandoci in ottica 2018“.

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Già dalle Qualifiche si era compreso che la nostra Vettura era Competitiva. Il risultato di questa Gara è frutto dell’ottimo lavoro portato avanti dalla squadra sia in Pista che a Maranello oltre che dell’abilità dei nostri Piloti che quando sono in giornata non temono nessuno. Affronteremo, a questo punto, l’ultima Tappa del Campionato come sempre con la massima determinazione”.

Una piccola consolazione (con i Titoli Iridati Piloti e Costruttori già assegnati, rispettivamente, a Lewis Hamilton ed alla Mercedes) per i Tifosi del Cavallino Rampante che, fino all’Estate, hanno creduto seriamente nella possibilità di riportare l’Iride a Maranello. L’Ultimo Gran Premio di questa Emozionante Stagione si svolgerà ad Abu Dhabi il 24-25 e 26 Novembre 2017!!!

SPERIAMO DI CONCLUDERE NEL MIGLIORE DI MODI QUESTO MONDIALE…

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta