Falsa Partenza Ferrari: in Australia trionfa la Mercedes di Bottas che precede Hamilton. Vettel solo 4° davanti a Leclerc
Scritto il 19 mar 2019
Non certo la partenza che si aspettavano i Tifosi del Cavallino Rampante…
A Melbourne brilla la Stella della Mercedes e, soprattutto, di Valtteri Bottas che vince a mani basse il Gran Premio d’Australia, Prima Prova del Mondiale di Formula 1 2019
Che la musica fosse totalmente diversa rispetto a quanto visto durante i Test di Barcellona è apparso fin troppo chiaro già dal Venerdì. Le FP1, infatti, hanno visto primeggiare il Campione del Mondo in Carica Hamilton. In questa fase, tuttavia, la Rossa di Maranello e le Frecce d’Argento di Stoccarda erano praticamente alla pari. Lewis, infatti, precedeva le Vetture del Cavallino di Vettel e Leclerc soltanto per pochi millesimi.
Lo strappo nelle Performance arriva a partire dalla FP2. Nella Seconda Sessione di Prove Libere le Vetture Teutoniche scavano un fosso nei confronti delle concorrenti, Ferrari compresa. Anche in questa occasione Hamilton appare il più in forma. Il World Champion Britannico precede, nell’ordine, il Compagno di Squadra Bottas e la Red Bull di Max Verstappen.
Nella FP3 il discorso cambia soltanto in parte: Hamilton è ancora il più veloce sul Tracciato ma dietro ritornano le Ferrari di Vettel e Leclerc.
Si giunge, dunque, al primo momento decisivo del Fine Settimana: le Qualifiche
Nella Manche Ufficiale che definisce la Griglia di Partenza, la Mercedes piazza Hamilton in Testa. Il Pentacampione riesce con una zampata a strappare la Pole Position al compagno di Team Valtteri Bottas. La Terza Casella dello Schieramento è occupata, invece, dalla SF90 di Sebastian Vettel, autore di un fuoripista durante la Sessione. Max Verstappen (4°) beffa l’altra Rossa di Charles Lecler costretto a partire nella Gara di Debutto con il Cavallino soltanto in 5° Posizione.
Poche emozioni durante la Gara che, in pratica, si decide allo Start…
Al Via Bottas è a dir poco Fenomenale: il Finlnadese Volante centra una partenza fenomenale e, approfittando anche dello spunto non eccezionale di Lewis Hamilton, prende il comando delle operazioni imponendo, tornata dopo tornata, il proprio passo. L’inizio della Scuderia illude con Vettel che sembra riuscire ad attaccare le due Vetture d’Argento ma che è costretto ad accodarsi. Leclerc, allo stesso modo, cerca di sopravanzare Verstappen e finisce quasi per entrare in contatto con Sebastian. Alla fine anche la Posizione del Driver del principato non muterà. Danni in partenza per la Renault di Ricciardo che finisce leggermente fuori dalla sede stradale e perde l’Ala Anteriore. Debutto con la Renault sfortunato per l’Australiano che non concluderà il Gp per problemi tecnici. Le Ferrari, in ogni caso, sembrano tenere il passo almeno di Hamilton che occupa la seconda posizione. Stesso discorso per la Red Bull Honda di Verstappen. Leclerc, purtroppo, finisce Fuori Strada perdendo terreno e compromettendo quasi totalmente la propria Gara. Costretto ad alzare bandiera bianca, a causa di un principio d’incendio del Motore Renault sulla sua McLaren, Sainz. Dopo la Soste ai Box dei Big, Verstappen riesce a sopravanzare Vettel. La Ferrari del Tedesco (che si era fermato molto presto rispetto agli altri Top Driver) non ha ritmo e non è in grado di rispondere all’attacco portato avanti dall’Olandese. Max prova ad andare a caccia di Hamilton ma, pur essendo minaccioso, non riuscirà a portare a casa la Posizione d’Onore. Fra le pochissime emozioni del Gran Premio, bisogna segnalare la lotta fra la Red Bull di Gasly (che era partita nelle retrovie essendo stato eliminato nella Q1 in Qualifica) e la Toro Rosso di Kvyat terminata ad appannaggio della piccola squadra di Faenza. Da evidenziare, inoltre, l’ennesimo errore nel fissaggio della ruota per la Haas di Grosjean che è costretto ad abbandonare la Gara per questo motivo. Finisce, dunque, con il Successo di Bottas davanti a Hamilton, Verstappen, Vettel e Leclerc. Completano la Zona Punti la Haas di Magnussen, la Renault di Hulkenberg, l’Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen, la Racing Point (erede della Force India) di Stroll e la Toro Rosso di Kvyat. Il punto aggiuntivo per il Giro Veloce in Gara (novità di quest’anno) è conquistato, neanche a dirlo, da Bottas, vero eroe di giornata. Sfortunato inizio di stagione per il nostro Antonio Giovinazzi che conclude la Corsa solo 15°.
Un Weekend triste a causa della dipartita di Charles Whiting, storico Direttore di Gara di F1
Noi della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio siamo addolorati per la sua scomparsa e siamo, con il cuore, vicino alla famiglia. Ci lascia una figura storica dell’automobilismo mondiale di cui sentiremo la mancanza
Prossimo Appuntamento dal 29 al 31 Marzo 2019 in Bharain: dopo la deludente Prestazione dell’Albert Park ci attendiamo un pronto riscatto dalla Ferrari!!!
SEMPRE E COMUNQUE, FORZA CAVALLINO RAMPANTE
Fonte: Sky Sport