Gran Premio di Cina 2019: Show Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Podio per Vettel, Leclerc 5°

gp-cina-foto

Terza Prova del Mondiale di Formula 1 2019 e Terza Doppietta Mercedes…

La Ferrari in Cina non va oltre la 3° Posizione con Sebastian Vettel e la 5° con Charles Leclerc apparendo in notevole difficoltà anche per quanto riguarda il discorso relativo alla Performance Pura. A Shanghai trionfa Hamilton precedendo Bottas. Il Cavallino Rampante deve guardarsi anche dalla Red Bull Honda che termina 4° con Max Verstappen che, al momento, è davanti alla Coppia Rossa per quanto riguarda il Mondiale Piloti.

La Prima Sessione di Prove Libere illude i Tifosi della Ferrari che sperano in un dominio (anche se poi non concretizzato) come in Bahrain. Vettel fa segnare il miglior tempo davanti a Hamilton e Leclerc.  Quarto Verstappen davanti a Bottas. Nella FP2 le Frecce d’Argento cominciano a dettare il passo. Il più veloce è Valtteri Bottas che precede Vettel, Verstappen e Lewis Hamilton. Solo settimo Leclerc che accusa un problema tecnico. Nell’ultima Sessione di Prove non Ufficiali Bottas appare ancora il più in palla precedendo i due Ferraristi Vettel e Leclerc. Quarto il World Champion in carica Hamilton.

La Sessione di Qualifica conferma la Supremazia Tedesca. Bottas riesce a confermarsi il più veloce in Pista battendo il blasonato Hamilton. Seconda Fila per il Cavallino che parte 3° con Vettel davanti a Leclerc.

Si spera nel Passo Garo ma, purtroppo, anche questa sarà una chimera.  Allo Start della Gara numero 1.000 della Storia della F1, Bottas non centra la Partenza perfetta. Vettel prova ad attaccarlo all’esterno ma deve alzare il piede favorendo Leclerc che si prende la Terza Piazza facendo perdere a Seb una Posizione rispetto al Via. E’ Hamilton, tuttavia, che approfitta dei primi metri meglio di tutti andando a prendersi la Testa della Corsa. Dopo il 1° Giro, quindi, questa è la situazione della Top 4: Hamilton, Bottas, Leclerc, Vettel. Hamilton comincia a dettare il proprio ritmo mentre Vettel, alle spalle di Leclerc, sembra averne di più rispetto al Monegasco. All’11° Giro il Muretto Ferrari decide per un avvicendamento fra i suoi due Driver con Vettel che sopravanza Charles. La gara si accende con i primi Pit Stop. Verstappen cerca l’undercut sulla Coppia di Maranello. Al 20° il Talento Orange sorpassa Seb che, tuttavia, reagisce alla grande tenendosi la Posizione. Una Strategia che, tuttavia, porta l’Olandesino davanti a Leclerc. Dopo le prime soste ai Box, infatti, la situazione vede Hamilton condurre su Bottas (riavvicinatosi tantissimo al Campione Anglosassone), Vettel, Verstappen, Leclerc e Gasly. I Top Team optano per una Strategia a due Soste e la Mercedes sceglie di fermare uno davanti all’altro Hamilton e Bottas. Leclerc allunga lo Stint fra il Primo ed il Secondo Pit e si trova momentaneamente in 2° Piazza. Le sue Gomme Pirelli, tuttavia, cominciano a degradare ed alla 39° Tornata è costretto ad alzare bandiera bianca lasciando strada a Bottas. Il Campioncino della Ferrari retrocede fino alla 5° Posizione alle spalle anche della Red Bull Honda di Max Verstappen, La Gara si conclude, dunque, con l’ennesimo trionfo di Hamilton che precede Bottas, Vettel, Verstappen, Leclerc e Gasly (autore del Giro più Veloce della gara che regala un punticino aggiuntivo al Driver Red Bull). Vanno a punti anche Ricciardo (Red Bull), Perez (Racing Point), Raikkonen (Alfa Romeo Racing) ed Albon (Toro Rosso). Weekend sfortunato per l’azzurro Antonio Giovinazzi che termina solo 15°.

Per effetto di questi risultati, Hamilton balza in vetta al Mondiale Piloti con 68 Punti precedendo, nell’ordine, Bottas (62), Max Verstappen (39), Sebastian Vettel (37) e Charles Leclerc (36). Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori dominio della Stella a Tre Punte con 130 Punti davanti alla Ferrari ferma a 73. Terza Forza del Campionato la Red Bull con 52 Punti.

La Situazione, inutile negarlo, è estremamente complicata per la Scuderia. Noi, in ogni caso, amiamo i nostri colori e siamo al fianco dei ragazzi anche in questo momento difficile…

SEMPRE FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonte: Formula 1.com