Anteprima F1 2016: il Cavallino prepara una vettura arrembante!!!
Scritto il 4 ott 2015
Una monoposto che tagli nettamente i ponti con il passato!!!
Si preannuncia una vera e propria rivoluzione in Casa Ferrari per la prossima stagione di Formula 1. La vettura 2016, infatti, dovrebbe abbandonare definitivamente gli schemi di Nicholas Tombazis, lo Chief Designer che è uscito dalla squadra del Cavallino Rampante a dicembre.
Secondo i ben informati numerose e coraggiose dovrebbero essere le soluzioni tecniche adottate per cercare di ritornare, dopo anni di digiuno, al successo. Una piccola anteprima di quello che verrà la potremmo già avere nei prossimi mesi. Ad Austin, più nello specifico, debuttarà la Power Unit con il nuovo basamento. Quello attuale, rispetto ai principali avversari, risulta, infatti, troppo largo. Problema non da poco responsabile, in parte, del gap attualmente esistente con la Mercedes. Sarà interessante constatare se questa modifica porterà all’utilizzo anche di una nuova trasmissione che si dovrà accoppiare ai diversi attacchi del motore. La Scuderia italiana, dunque, nelle ultime gare 2015, potrebbe disporre anche di un nuovo fondo che potrà far passare dei flussi interni. I risultati, in termini di miglioramenti aerodinamici, dovrebbero essere valutabili in fretta.
La gloriosa Casa italiana, del resto, è praticamente obbligata a intervenire in fretta dal momento che il basamento, dopo il freezing del 28 febbraio 2016, sarà una parte del propulsore che non potrà più essere modificata. Il V6 Turbo stretto sarà il primo frutto della collaborazione tecnica con l’AvL (engineering austriaca di Graz) che ha messo a disposizione anche i due banchi dinamici dando un forte impulso all’attività di simulazione.
Quello che traspare dalle ultime dichiarazioni del Presidente Sergio Marchionne e del Team Principal Maurizio Arrivabene è la certezza di poter avere voce in capitolo per quanto riguarda la lotta iridata. Stringiamo le dita augurandoci che la Rossa abbia un’arma segreta per ribaltare il dominio delle Frecce d’Argento!!!
Fonte: OmniCorse.it
Leggi anche: “Il 2016 sarà l’anno della svolta”. Parola del Presidente Sergio Marchionne!!!