Gran Premio di Russia 2015. Hamilton vince davanti ad un magnifico Vettel: Il ferrarista è ora secondo nel Mondiale Piloti!!! Mercedes Campione del Mondo Costruttori 2015!!!

Magnifico Sebastian Vettel: la piazza d’onore a Sochi permette al tedesco di issarsi in seconda piazza nel Mondiale Piloti 2015!!!

 Sebastian Vettel regala un altro risultato di prestigio alla Ferrari e balza in piazza d’onore per quanto riguarda la Classifica Piloti 2015!!!

Dopo un fine settimana a dir poco travagliato (con le Prove Libere condizionate da inconvenienti, pioggia e dal terribile incidente, per fortuna senza conseguenze, di Carlos Sainz), la Russia ci regala una gara divertente e ricca di colpi di scena.

Vince, nuovamente, Lewis Hamilton al volante della Mercedes numero 44 che, approfittando di un problema tecnico accusato dal compagno di squadra Nico Rosberg, mette una serie ipoteca sul terzo titolo iridato dopo quelli del 2008 e del 2014.

La Stella a Tre Punte, sulla base di questi risultati, conquista a Sochi il titolo Costruttori!!!

Ottima prestazione, come già anticipato, del nostro Sebastian che ha ottenuto una grande seconda posizione davanti alla sorprendente Force India di Perez che ha indovinato una strategia fantastica.

Unico neo della giornata è il podio sfumato per Kimi Raikkonen. Impegnato in una battaglia senza esclusione di colpi, Iceman, all’ultimo giro, era a stretto contatto con Bottas. Il Campione 2007, nel tentativo di sorpassare il connazionale, ha toccato il pilota della Williams ed è giunto alla bandiera scacchi quinto. Un episodio che è finito sotto la lente d’ingrandimento dei Commissari che, alla fine, hanno deciso di penalizzare di trenta secondi il ferrarista che, dunque, si è classificato ottavo.

Domenica, dunque, abbastanza positiva per la Rossa che può guardare con ottimismo al finale di stagione!!!

LA CRONACA DELLA GARA

-  Prende parte alla contesa Carlos Sainz (Toro Rosso). Grande prova di grande coraggio per il giovanissimo driver iberico. Fernando Alonso “festeggia” il 250° Gran Premio in Formula 1 ma la sua McLaren Honda arranca nelle retrovie.
- Grande partenza di Vettel che ingaggia, vincendolo, un bel duello con Bottas. Davanti nessun problema per le Mercedes con Rosberg (autore della Pole Position) che precede il compagno di squadra Hamilton. Quinto Raikkonen.
- Poco dopo entra la Safety Car per un incidente fra la Force India di Hulkenberg e la Sauber di Ericsson che coinvolge anche Verstappen. Approfittando della situazione qualche pilota decide di si fermarsi ai box.
- Alla ripartenza Sebastian subisce il sorpasso perentorio di Bottas che, in questo modo, si riprende la medaglia di bronzo virtuale, e viene, immediatamente dopo, sorpassato anche da Kimi.
- Rosberg accusa un problema di natura meccanica che lo costringe al ritiro. Va in testa, dunque, Hamilton davanti a Bottas ed alla coppia del Cavallino Rampante!!!
- Al dodicesimo giro la Lotus di Grosjean si schianta contro le barriere costringendo la Direzione Gara a far rientrare nuovamente l’auto di sicurezza. A questo punto comincia la girandola di pit-stop!!!
- Alla ripartenza, sfida in casa Ferrari con Seb che ha la meglio su Raikkonen. Rischio assurdo, in ogni caso, per la Casa di Maranello.
- Lavoro eccellente per i ragazzi guidati dal Team Principal Maurizio Arrivabene che consentono a Vettel di scavalcare Bottas dopo la sosta ai box!!!
- La danza delle soste, invece, penalizza Raikkonen che si trova imbottigliato in un trenino che regala spettacolo ed emozioni ma danneggia pesantemente l’iridato 2007.
- Hamilton taglia il traguardo festante davanti ad un felicissimo Vettel!!!
- Ultimo giro è emozionante con il messicano Perez che viene superato in sequenza da Bottas e Raikkonen ma che termina terzo a causa di un incidente fra i due finnici.

Prossimo appuntamento in programma il 23-24 e 25 Ottobre 2015 ad Austin per il Gp degli Stati Uniti d’America!!!

FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta