Monza e la Formula 1 si dicono addio: trattative per il rinnovo post 2016 interrotte!!! Imola ed il Mugello possibili sedi del Gran Premio d’Italia???
Scritto il 22 mar 2016
Il Circuito di Monza e la Formula 1: siamo ai saluti!!!
Dopo il Gran Premio d’Italia di questa stagione (previsto per il 2-3 e 4 Settembre, 2016) si divideranno le strade fra il prestigioso tracciato brianzolo ed il più importante campionato motoristico planetario!!!
“E’ stato – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani alla testata Il Fatto Quotidiano – tutto inutile. Non ci sono più margini per trattare”.
I colloqui fra il numero uno dell’Aci e Bernie Ecclestone (Amministratore Delegato della Fom, ndr) sono andati avanti per mesi. Un fulmine a ciel sereno dato che la situazione sembrava ormai essersi risolta ad inizio Gennaio di quest’anno. In precedenza, inoltre, il Governo aveva anche espresso parere positivo per l’utilizzo di fondi dell’Automobile Club per porre in essere i necessari lavori di ammodernamento dell’impianto lombardo. Condizione, è bene sottolineare, non prevista dal regolamento interno ma ritenuta, in ogni caso, necessaria per firmare l’estensione del contratto.
La situazione è peggiorata negli ultimi meeting fra le parti. Pur avendo la parte italiana fornito le garanzie necessarie per dare inizio all’attività di ristrutturazione dell’impianto, Ecclestone ha abbandonato (probabilmente seccato dalla decisione di modificare la pista per renderla adatta alle Superbike, ndr) il tavolo delle trattative.
L’eredità del Tempio della Velocità potrebbe, a questo punto, essere raccolta da Imola (che ha ospitato la F1 dal 1981 al 2006, ndr) o dal Mugello.
Fonte: Al Volante
Riportiamo, per completezza e correttezza d’informazione, il post pubblicato su Facebook dall’Autodromo Nazionale di Monza:
“Sias – Autodromo Nazionale Monza non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale relativamente al fallimento della trattativa per rinnovare l’accordo con FOM, al fine di trattenere a Monza il Gran Premio d’Italia dal 2017. Non possiamo quindi che ribadire la nostra fiducia in Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, che sta facendo tutto il possibile per far sì che Monza possa continuare a essere la naturale sede del Gran Premio nel nostro paese. I vertici di Sias continueranno a fare responsabilmente la propria parte, mettendo a disposizione una parte delle risorse economiche necessarie a garantire il rinnovo e portando avanti il piano di risanamento per cui hanno ricevuto mandato”.