Fine anno decisivo per la Ferrari: in programma la quotazione a Wall Strett!!!
Scritto il 6 ago 2015
Oltre che in pista è un momento fondamentale anche dal punto di vista aziendale per la Ferrari!!!
Il Cavallino Rampante, secondo quanto dichiarato dal Presidente Sergio Marchionne, è pronto alla quotazione alla Borsa Wall Street.
Operazione (riguardante il 10% del glorioso Marchio italiano) che dovrebbe andare in scena nel quarto trimestre di quest’anno e dalla quale il gruppo FCA si aspetta un’entrata almeno di 10 miliardi di Euro.
“Il valore massimo – ha dichiarato il massimo esponente della Rossa – dipende dal mercato. Come parte basa della forchetta, in ogni caso, la cifra dovrebbe essere sostanzialmente quella”.
Sembrano essere state definitivamente scongiurate le ipotesi relative ad un eventuale spostamento della sede legale della Compagnia automobilistica dall’Italia all’Olanda: “La già prevista separazione della Ferrari da Fiat – Chrysler Automobiles – si legge in un comunicato del gruppo - non comporta e non comporterà il cambiamento della residenza fiscale ed operativa del Cavallino che continuerà infatti ad avere nazionalità ed e pagare le tasse sui propri redditi come fanno oggi tutte le società fiscalmente residenti nel nostro Paese”.
Non è previsto, inoltre, nessuna migrazione di lavoratori né alcuna riduzione del livello occupazionale. Il cambiamento, dunque, sarà sostanzialmente societario non operativo. Non è da escludere, inoltre, anche una quotazione a Piazza Affari di Milano.
La fine del 2015, dunque, sarà decisiva per gettare le basi di un futuro ancora più radioso per la Casa di Maranello.
A cura di Angelo Profeta