Anche Monaco si tinge d’Argento: Hamilton vince e allunga. 2° Vettel. Sfortunatissimo Leclerc!!!

 

Monaco Grand Prix 12-16 May 2010

A Montecarlo continua il dominio delle Frecce d’Argento!!!

Lewis Hamilton, infatti, conquista un’importantissima Vittoria al termine di un Gp spettacolare. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno (cosa francamente difficile) termina la serie di doppiette della Stella a Tre Punte dato che alle spalle del World Champion in carica si piazza la Rossa di Vettel.

Ma procediamo con ordine…

Al Giovedì le Vettture di Stoccarda fanno già il vuoto. Nelle FP1 Hamilton fa segnare la migliore performance davanti a Verstappen e Bottas. Leclerc, 4°, precede l’altro Ferrarista Sebastian Vettel. Nelle FP2 la musica non cambia con Hamilton davanti a Bottas e a Vettel. Solo 10° Leclerc. Nelle FP3 (disputatesi il Sabato) sembra esserci una svolta, in parte, favorevole per la Rossa.: Leclerc è il più rapido e si mette alle spalle Bottas e Hamilton. Vettel, invece, commette un grave errore e va a muro perdendo tutta la sessione.

Le Qualifiche riportano sulla terra i Tifosi di Maranello…

Leclerc, a causa di un errore di valutazione del team, va fuori nella Q1 per mano di… Sebastian Vettel. Al termine della Manche Ufficiale Hamilton conquista la Pole Position, l’ennesima della carriera, davanti a Bottas e Verstappen. Soltanto 4° Vettel che commette un’evidente sbavatura nel tentativo decisivo.

Una Domenica Spettacolare per le Vie del Principato!!!

Alla Partenza della Gara le posizioni non cambiano con Hamilton che precede Bottas e Verstappen. Vettel resta quarto. Leclerc è il protagonista della prima parte della Corsa. Il Monegasco, sul tracciato di casa, sorpassa splendidamente al 2° Giro la McLaren di Norris e si ripete al 7° Giro con una splendida manovra sulla Haas di Grosjean. Alla 9° Tornata, tentando un nuovo sorpasso, entra in contatto con una Renault e la sua Gara viene irrimediabilmente compromessa.

Grande Charles, in ogni caso, che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo carattere!!!

All’11° Giro nella corsia Box si toccano Bottas e Verstappen con Vettel dietro che fa da spettatore. A causa di questa manovra Verstappen viene penalizzato di 5 Secondi per “Unsafe Release” mentre il Pilota Mercedes subisce un danno alla sua vettura. Al 48° Giro la situazione è la seguente: Hamilton è tallonato dalla Red Bull di Verstappen, mentre Vettel è 3° davanti a Bottas. Il Campione del Mondo della Stella a tre Punte ha gli Pneumatici a pezzi ma è bravissimo a gestirli. Al 76° Giro Verstappen tenta il tutto per tutto su Lewis colpendolo ad una Gomma posteriore dopo l’uscita del Tunnel. Nonostante la collisione Hamilton andrà a vincere. Grazie alla penalizzazione Vettel guadagna la 2° piazza davanti a Bottas. Verstappen deve accontentarsi del 4° Posto finale. Completano l’elenco dei Piloti a Punti Gasly (Red Bull), Sainz (McLaren), Kvyat (Toro Rosso), Albon (Toro Rosso), Ricciardo (Renault) e Grosjean (Team Haas).

Un Gran Premio in cui il Circus, com’è giusto che sia, ha onorato la memoria del Leggendario Niki Lauda!!!

In seguito a questi risultati Hamilton guida la Classifica Mondiale Piloti con 137 Punti davanti a Bottas fermo a 120. Vettel si porta in Terza Piazza (82) precedendo Max Verstappen (78). 5° Leclerc con all’attivo 52 Punti. Dominio assoluto della Mercedes nel Costruttori con 257 Punti. Seguono a distanza stellare Ferrari (139) e Red Bull (110).

Prossimo Appuntamento in Canada dal 7 al 9 Giugno 2019

SEMPRE FORZA CAVALLINO RAMPANTE

A cura di Angelo Profeta

Fonte: Formula 1.com

Clicca qui per la Fotogallery del Gran Premio di Monaco e qui per il Video!!!

Grazie Mille al nostro Socio Nicola Di Maro che ci ha omaggiato con questi magnifici scatti e con queste stupende immagini!!!