Ferrari SF21: svelata la nuova Monoposto Ferrari che correrà il prossimo Mondiale 2021
Scritto il 10 mar 2021
10/03/2021: la Ferrari svela la sua nuova “arma” in vista della nuova Stagione di Formula 1. Un 2021 che si preannuncia come un’Annata di Transizione in vista del cambio regolamentare del 2022!!!
Cavallino Rampante che si presenterà al via, come già risaputo, con una nuova coppia di piloti: Charles Leclerc ed il neo arrivato Carlos Sainz. Una Vettura che vedrà subito la Pista dato che questo Weekend andranno in scena i Test Precampionato (12-13 e 14 Marzo 2021, ndr) che si disputeranno in Bahrain dove, tra l’altro, è previsto il primo GP della Serie Iridata.
La Monoposto di Maranello si caratterizza, esteticamente, per una doppia verniciatura con un inserto in verde fluorescente. Seppure figlia del progetto precedente, la nuova Rossa presenta delle novità rispetto alla SF1000 che l’ha preceduta. L’obiettivo della Scuderia è, ovviamente, quello di riscattare un 2020 disastroso. Il muso (anche per evitare di spendere “gettoni” e sostenere nuovamente i crash test) è rimasto, come struttura, quello della passata stagione ma è stato modificata tutta l’interpretazione relativa ai piloni di sostegno e tutti gli altri elementi dell’area sono all’avanguardia. Anche la parte relativa alle pance laterali ha subito delle evoluzioni. La speranza è, dunque, che il lavoro aerodinamico possa dare i frutti sperati. Le fiancate, come avviene su numerose vetture negli ultimi anni, sono orientate verso il basso. Anche il retrotreno si presenta con delle differenze rispetto alla Vettura 2020. Nella zona sotto l’Halo, inoltre, sono rimaste le feritoie mentre è radicalmente cambiata la presa d’aria del propulsore che somiglia a quella delle Mercedes. Il cofano motore è molto rastremato e la pinna si presenta molto vistosa. Nella parte anteriore della SF21, in particolare, appare molto più elaborata rispetto al passato. La speranza dei tifosi della Ferrari è rivolta alla Power Unit che dovrebbe aver riacquisito potenza rispetto all’ultimo Campionato Iridato. Il balzo in avanti potrebbe essere, sostanzialmente, di circa 30 Cavalli (si parla di un recupero di potenza dell’80% rispetto all’unità motrice 2019). Potrebbero, tra l’altro, essere stati modificati i sistemi di raffreddamento dell’acqua e dell’olio del propulsore. Ricordiamo che da quest’anno i motori utilizzabili in questa stagione sono soltanto 3 per 23 Gran Premi. Il Team Rosso, inoltre, ha speso un gettone per il Cambio. L’obiettivo dei Tecnici Italiani è stato quello di sollevare di circa 3 cm la trasmissione per consentire il passaggio dell’aria. Un altro gettone è stato speso dalla Squadra Modenese per quel che concerne la sospensione posteriore. La speranza è quella di migliorare la percorrenza di curva che era uno dei problemi principali accusati nel 2020.
Nei giorni scorsi, intanto, è stato ufficializzato il Calendario F1 2021. Qui di seguito le 23 tappe:
- 28 marzo Sakhir (Bahrain)
- 18 Aprile Imola (Emilia Romagna – Italia)
- 2 Maggio Portimao (Portogallo)
- 9 Maggio Barcellona (Spagna)
- 23 Maggio Montecarlo (Monaco)
- 6 Giugno Baku (Azerbaijan)
- 13 Giugno Montreal (Canada)
- 27 Giugno Le Castellet (Francia)
- 4 Luglio Spielberg (Austria)
- 18 Luglio Silverstone (Gran Bretagna)
- 1 Agosto Budapest (Ungheria)
- 29 Agosto Spa-Francorchamps (Belgio)
- 5 Settembre Zandvoort (Olanda)
- 12 Settembre Monza (Italia)
- 26 Settembre Sochi (Russia)
- 3 Ottobre Singapore (Singapore)
- 10 Ottobre Suzuka (Giappone)
- 24 Ottobre Austin (USA)
- 31 Ottobre Città del Messico (Messico)
- 7 Novembre San Paolo (Brasile)
- 21 Novembre Melbourne (Australia)
- 5 Dicembre Jeddah (Arabia Saudita)
- 12 Dicembre Yas Marina (Abu Dhabi)
ALTRE NEWS
Il Cavallino Rampante, nei giorni scorsi, ha annunciato che nel 2023 parteciperà in maniera ufficiale al WEC. Un ritorno che fa sognare i tifosi della Rossa!!!
Fonti: Motorsport.com; Quattroruote