Il Grande Giorno è Giunto: Presentata Oggi (24/02/2017) la Ferrari SF70H, la nuova Formula 1 del Cavallino Rampante!!!
Scritto il 24 feb 2017
Svelata a Fiorano la Nuova Vettura di Formula 1 del Cavallino Rampante: la Ferrari SF70H!!!
Un nome, evidentemente, che vuole celebrare i settant’anni della Casa Automobilistica di Maranello. La Monoposto Ferrari 2017 (figlia del Progetto 668) è stata Presentata al Mondo questa mattina (24 Febbraio 2017). Oggi Pomeriggio, sempre sul Tracciato di Fiorano, previsto il debutto su Pista della Monoposto con un attesissimo Filming-Day.
Significative le differenze rispetto alla SF16-H dovute alla rivoluzione regolamentare che dovrebbe innalzare incredibilmente il livello prestazionale delle Auto impegnate nella Massima Categoria Automobilistica Planetaria.
Il Gruppo della Gestione Sportiva ha lavorato sodo soprattutto sull’Aerodinamica. Bisogna sottolineare, infatti, che la maggiore larghezza delle Gomme Pirelli rispetto a quelle del recente passato e la più grande Zona Anteriore costituiscono un freno all’avanzamento. La notevole impronta a terra delle Coperture, d’altro canto, produce un’aderenza migliore rispetto alla scorsa Stagione e, dunque, anche un’incredibile velocità in curva.
Il Telaio, e non poteva essere diversamente, presenta molteplici differenze. Il Muso, simile nella parte finale a quello della passata annata, è più allungato mentre l’Ala ha assunto un Profilo a Freccia. A ciò si aggiunge una vistosa “Pinna Bianca” sul Cofano Motore. Le Appendici Aerodinamiche davanti alla Presa d’Aria sono, fra l’altro, molto complesse. Nella Parte Anteriore della SF70H è presente anche un Condotto con funzioni prevalentemente aerodinamiche. Il Roll-Hoop (che ingloba la presa dinamica del Motore, ndr) è, inoltre, completamente modificato rispetto all’utima F.1 del Team Tricolore.
Un approfondimento meritano anche le Sospensioni. Lo schema scelto è quello Push-Rod all’avantreno e Pull-Rod al Retrotreno.
L’opera di evoluzione della Monoposto ha riguardato anche i Mozzi e Dadi Ruota.
L’Impianto Frenante e la Servoguida, con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni, sono stati ridimensionati in modo da alleggerire l’intera struttura.
Spostando il Focus sulla Power Unit, la vera anima della Monoposto, lo 062 appare una decisa evoluzione rispetto al 2016. E’ stata, rivista, più nello specifico, la distribuzione di alcune componenti meccaniche relative alla Parte Ibrida. In generale, comunque, molte soluzioni sono simili a quelle della passata stagione.
A questo punto non possiamo far altro che attendere i riscontri cronometrici per verificare l’effettiva competitività del nuovo Gioiello Made in Maranello!!!
Fonte: Motori Online