V° Ritrovo Ferrari (1-2 Ottobre 2016): Solidarietà e Passione nel Magico Territorio Campano!!!

 1-2 Ottobre Ritrovo Ferrari

Grande successo per il 5° Ritrovo Ferrari svoltosi lo sorso 1-2 Ottobre 2016!!!

Una manifestazione, fortemente voluta dalla Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvioche, edizione dopo edizione, sta divenendo un appuntamento tradizionale nel panorama motoristico della Campania. La nostra organizzazione è, dalla sua nascita, impegnata nella diffusione della passione del Marchio del Cavallino Rampante. Un sentimento che si coniuga con l’impegno nei confronti dei meno fortunati. La kermesse, infatti, è stata organizzata in collaborazione con la Cat1, associazione famosa per il suo impegno nel campo sociale.

Il Ritrovo, più nello specifico, ha avuto come finalità principale il sostegno dei progetti dell’Unicef che, quest’anno, festeggia i settant’anni. La speranza della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio e di Cat1 è quella di un mondo in cui la mortalità infantile sia soltanto un triste ricordo!!!

Erano presenti all’appuntamento, tornando alla cronaca, praticamente tutte le leggendarie Gran Turismo prodotte dalla Casa di Maranello: 348, California, California T, 430, 430 Spider, 430 Scuderia, 458 Italia, 458 Spider, 458 Speciale (due splendidi esemplari che hanno incantato i presenti, ndr), 355, 512, 575, 308, 328, Mondial, 308 GT4, 599 e 612 ScagliettiFiat 500 Tributo Ferrari. Per un totale di circa ottanta esemplari che hanno lasciato a bocca aperta i numerosissimi appassionati giunti per l’occasione.

Fra gli altri obiettivi della kermesse in questione vi era, inoltre, quello di promuovere la bellezza del territorio campano. I bolidi hanno attraversato alcune delle zone più affascinanti del Sud Italia. La prima tappa è stata la splendida città di Capua. Qui le auto del marchio modenese hanno avuto la possibilità di visitare il locale Museo Campano. Un’istituzione antichissima che racconta la millenaria storia di quest’area. Un sito che è stato riaperto, dopo eccezionali lavori di ammodernamento e riqualificazione, nel 2012 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che, oggigiorno, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento culturale.

La carovana rossa, in un secondo momento, si è mossa in direzione di Caserta, la città simbolo dell’epopea borbonica. Le Supercar del Marchio fondato dal Drake Enzo Ferrari hanno sfilato nelle zone centrali della città famosa in tutto il mondo per la presenza della meravigliosa Reggia. Il passaggio di rarissimi esemplari a quattro ruote non è sfuggito ai passanti che, con grande entusiasmo, hanno accompagnato il passaggio delle auto simbolo dell’ingegneria italiana.

1-2 Ottobre Ritrovo Ferrari

Ultima tappa è stato il pranzo nella favolosa Villa Alma Plena, sede di eventi di altissimo livello. Qui gli amanti del Cavallino hanno avuto la possibilità di rilassarsi in un contesto da favola e condividere la propria passione.

I risultati dell’evento sono stati, in termini di partecipazione ed entusiasmo del pubblico, al di sopra delle più rosee aspettative. Archiviata l’edizione 2016 c’è già grande attesa per quella del prossimo anno.

Perché dove c’è il Cavallino Rampante i Sogni prendono corpo e si realizzano!!!

A cura di Angelo Profeta

Clicca qui per le Foto dell’Evento

Scopri i video della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio