Ferrari FF: versalità e prestazioni da supercar!!!

La Ferrari FF: la trazione integrale secondo Maranello

Presentata il 23 febbraio 2011 prima sul web e, successivamente, al Salone di Ginevra dello stesso anno, la Ferrari FF è, al momento, il modello più versatile mai prodotto dal Cavallino Rampante.

Un modello che ha inaugurato una nuova concezione di costruzione da parte della Casa di Maranello: la sigla che contraddistingue il suo nome, infatti, sta a indicare Ferrari Four, ovvero quattro posti ed altrettante ruote motrici. Questa è, infatti, la prima vettura di serie del Marchio italiano ad adottare un sistema di trazione integrale intelligente (precedentemente sperimentato sulla 408 4RM nella seconda metà degli anni ottanta, ndr). Un’innovazione unita ad un’altra novità per quanto riguarda il design e, cioè, l’adozione di una carrozzeria shooting-brake: l’auto abbandona le fiancate concave ispirate alle sportive anni cinquanta che avevano contraddistinto l’antecedente 612 Scaglietti.

La 4×4 del Cavallino Rampante è stata sottoposta a test durissimi

Per quanto riguarda l’impostazione del motore è situato all’avantreno  mentre il cambio (robotizzato a doppia frizione a sette rapporti) è posizionato nel posteriore in blocco con il differenziale. La cilindrata del propulsore V12 è di 6.262 centimetri cubi ed eroga una potenza di 660 cavalli a 8.000 giri al minuto.

Il funzionamento del 4×4 prevede che la coppia motrice venga inviata sempre alle ruote posteriori ma, grazie a due frizioni collegate direttamente al motore, parte di essa (fino al 30%) viene trasferita all’asse anteriore. Grazie a diversi parametri controllati da una centralina elettronica,il sistema può, inoltre, decidere quanta coppia inviare a ogni singola ruota. La FF (la quale è sottoposta a test durissimi) è dotata anche di nuove sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e di un impianto frenante con dischi carboceramici sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della 599 GTO.

Le prestazioni sono al livello delle altre vetture della Rossa: l’auto in analisi è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 3,7 secondi fino a toccare la punta massima di 335 km/h.

Un’altra perla, insomma, fra le tante gemme della Ferrari!!!

A cura di Angelo Profeta